29-04-2013 ore 12:09 | Cultura - Cineforum
di Rebecca Ronchi

Amenic. La rassegna dedicata all’Australia prosegue stasera alle 21 con l’opera prima di David Michôd il gangster movie Animal Kingdom

Prosegue la rassegna organizzata dal circolo di cultura cinematografica Amenic dal titolo Welcome to Australia, una serie di pellicole per conoscere il cosiddetto nuovo mondo. Lunedì 29 aprile, alle 21 in sala Alessandrini, verrà proiettata la pellicola Animal Kingdom, film del 2010 di David Michôd con: Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Jacki Weaver.

Forza travolgente
La pellicola ha conquistato il Premio della giuria al Sundance Film Festival del 2010 andato all’attrice Jacki Weaver, che è stata in quell’anno anche candidata per l'Oscar alla miglior attrice non protagonista ed ha vinto un Satellite Award e un National Board of Review Award. La forza travolgente del film, oltre che dalla perfezione dell’articolata e precisa sceneggiatura, divisa quasi in atti ma caratterizzata da un’inarrestabile spirale di violenza, viene dalla regia che dirige un formidabile cast di attori australiani.

Un film solido
Il film è opera prima di David Michôd è però tutt’altro che un abbaglio da festival: un gangster movie decisamente sui generis che riesce a raccontare una storia incredibilmente drammatica e tragica sulla potenza inesplicabile dei legami di sangue senza farsi tentare dai cliché sia del dramma famigliare che del gangster movie stesso. Ingresso libero con tessera annuale del circolo che costa 7 euro valida fino a dicembre 2013.
Oggi al cinema