28-10-2014 ore 16:07 | Cultura - Proiezioni
di Leonardo De Micheli

Crema. Amenic Cinema, per la rassegna 'Orsi d'oro' proiezione de 'La notte' di Antonioni. Mercoledì 29 in sala Alessandrini

Terzo appuntamento con la rassegna 'Orsi d'oro', il ciclo dedicato ai film vincitori del festival di Berlino, organizzato dal circolo Amenic Cinema. Mercoledì 29 ottobre alle 21, in sala Alessandrini, si terrà la proieizione de La notte (1960, 122 min.), pellicola del regista italiano Michelangelo Antonioni, con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau e Monica Vitti.

 

Una storia di crisi amorosa

Il film racconta la storia di un amore in crisi, quello tra Giovanni Pontano, scrittore di successo ma insoddisfatto, e sua moglie Lidia. La struttura del film è bipartita: nella prima parte i due vanno in una clinica a visitare un amico scrittore moribondo; in seguito si recano al ricevimento di presentazione del nuovo libro di Giovanni. Lidia si allontana e vagabonda fino alla periferia della città, poi si ricongiunge con il marito e alla sera vanno in un nightclub. La seconda parte è invece una festa notturna ambientata nella villa di un ricco industriale, tra incontri e segreti.

 

Mercoledì prossimo il film Il vergine

 

Il prossimo appuntamento con il ciclo 'Orsi d'oro' è in programma mercoledì 5 novembre, con la proiezione del film Il vergine, di Jerzy Skolimowski (1967).

 

241