28-09-2016 ore 09:27 | Cultura - Manifestazioni
di Tiziano Guerini

Mondi di Carta, arte e salute attraverso il cibo. Dal 5 al 9 ottobre la quarta edizione

"Felicemente cibo": con questa felice espressione che accompagna il logo del festival dei Mondi di Carta si è presentata anche la conferenza stampa con cui gli organizzatori, presente Piero Ferrari a rappresentare la Banca Popolare di Crema, hanno presentato l'evento. Il presidente Enrico Tupone con i più diretti collaboratori - Antonio Zaninelli, Roberta Schira, Rosalba Torretta - hanno sciorinato le molte iniziative che, a partire da mercoledì 5 e fino a domenica 9 ottobre, saranno protagoniste al museo civico di sant'Agostino e al teatro san Domenico, a Crema.

 

Arte e salute attraverso il cibo
È un sogno e un'impresa iniziata quattro anni fa – spiega il presidente Tupone - che si propone attraverso il cibo, di accostare l'arte in genere, dalla musica alla letteratura, dal cinema alla fotografia. Abbiamo pensato ad ospiti non solo esperti nella loro materia ma anche con una loro originalità. Una bella iniziativa per la nostra bella città". Ad esprimere l'apprezzamento della città il sindaco Stefania Bonaldi e l'assessore alla Cultura Paola Vailati: "il cibo non è solo una attività primaria dell'uomo ma anche vera e propria manifestazione di cultura; grazie agli organizzatori per questo evento che è diventato per la città una felice tradizione".

I principali appuntamenti
"Il cibo non è solo cucina e ricette – spiega Roberta Schira - e infatti i nostri appuntamenti intendono muoversi in tante direzioni culturali”. Infatti il programma prevede il concerto di Jessica Sole Negri e del Turchet Trio in sala Pietro da Cemmo, la cucina cremasca di Stefano Fagioli, la medicina, perché cibo vuol dire salute, con il dottor Paolo Donesana e con il dottor Ivan Giana, degustazione di salumi e vino con Alberto Spisni e Luca Bandirali, cucina e cinematografia con l'attore e produttore cinematografico cremasco Pietro Valsecchi, la mostra fotografica di Alessandro Castiglioni, i tre chef stellati Filippo Lamantia, Giancarlo Morelli, Claudio Sadler. Sabato 1 ottobre, a partire dalle ore 16.30, in piazza Duomo verrà presentato ai cittadini la scultura in resina e bronzo dell'artista Giuseppe Carta che accompagnerà per tutta la settimana la quarta edizione de i Mondi di Carta.

657