28-09-2016 ore 20:37 | Cultura - Manifestazioni
di Paola Adenti

Crema, AltreStorie. Festival dei libri e dei giovani lettori fra incontri e laboratori

Presentato in Comune agli insegnanti di Crema e del territorio cremasco lo scorso 27 settembre, il festival AltreStorie si terrà quest’anno dall’8 al 12 novembre con un programma ancora in via di definizione per ciò che concerne alcuni dettagli, ma che sarà consultabile sul sito altrestoriefestival.it dalla prossima settimana. Il sindaco Stefania Bonaldi ha presentato l’articolazione dell’evento insieme agli organizzatori Eros Miari e Cristina Busani e alla presenza di Luigina Lucini Paioni in rappresentanza dell’ufficio scuola del Comune; ha sottolineato la bella sinergia nata in questi anni con le scuole, con il territorio e l’opportunità così offerta di veicolare, attraverso il lavoro svolto con gli studenti, messaggi positivi di solidarietà e cittadinanza.

 

Partecipazione e collaborazioni

Felice di tornare a Crema grazie ad un festival che è cresciuto molto, con una partecipazione notevolmente aumentata nel corso delle varie edizioni, Eros Miari ha riconosciuto i limiti dello scorso anno, come numeri troppo elevati di bambini ad alcuni eventi o autori costretti a tour de force in tempi serrati, ma ha assicurato che verranno superati e di non aver trascurato, fra i tanti obiettivi, quello di preservare il buon livello qualitativo delle proposte. Anche l’apparente ostacolo della concomitanza con MediaExpo è stato ovviato avviando una fattiva collaborazione che porterà alcuni eventi di AltreStorie negli spazi di MediaExpo, presso l’università di via Bramante, annullando potenziali rivalità. Molte le collaborazioni: con le librerie rimaste in città, con il blog Extratime, nato da una rete di bibliotecari della zona, con la biblioteca comunale, con altri Comuni del territorio. Lo staff organizzativo conta sul gruppo Equilibri, sulla casa editrice cremasca Uovonero, sull’ufficio scuola comunale.

 

Autori ed illustratori

Fitto l’elenco degli scrittori ed illustratori che parteciperanno ad AltreStorie 2016 e presentati ai docenti. Arriveranno in città Melvin Burgess per trattare i temi adolescenziali con gli studenti della secondaria, l’illustratrice Arianna Papini che tornerà al festival con i suoi laboratori per i bimbi più piccoli, Sonia Maria Luce Possentini e Janna Carioli, illustratrice dai tratti delicati la prima e autrice la seconda. Insieme hanno pubblicato il best seller L’alfabeto dei sentimenti. Ci sarà don Bruno Bignami, presidente Fondazione don Primo Mazzolari, che dialogherà con i giovani sul consumo responsabile e sul tema dell’acqua come bene comune. Saranno presenti anche Marco Somà, illustratore, Susanna Mattiangeli, autrice, Guido Sgardoli, autore sia di romanzi che di libri per lettori in erba; Muso Rosso, Dragon Boy ed Il giorno degli eroi, sulla prima guerra mondiale, i suoi maggiori successi.

 

Sport e concorsi

Crema città dello sport entra nel vivo del festival con tre autori che si occupano di attività sportive. Sono Andrea Valente, che racconta storie di grandi personaggi del mondo dello sport in tono allegro e scanzonato con risvolti divertenti; Antonio Ferrara, che si occupa di figure leggendarie e delle loro vite spesso travagliate come quella del calciatore Manoel Francisco dos Santos, meglio noto con lo pseudonimo Garrincha. Sport anche con gli autori Carlo Carzan e Sonia Scalco. AltreStorie ospiterà nuovamente due concorsi. Il primo premierà i tre elaborati migliori arrivati via mail dagli alunni per invitare autori dei quali sono stati lettori mentre il secondo, I manifesti degli altri, premierà i tre migliori elaborati grafici prodotti in ottobre a scuola dagli alunni dopo aver affrontato in classe la lettura del libro Gli altri, scritto ed illustrato da Susanna Mattiangeli e Cristina Sitja Rubio, edito da Topittori. L’intento è quello di far riappropriare i ragazzi di quello sguardo divergente che si perde crescendo, di allenarli a sguardi concreti, fisici attraverso la proposta di libri brulicanti ovvero fitti fitti di immagini da scoprire prima e da riprodurre liberamente poi. Le informazioni tecniche per gli insegnanti che intendono partecipare al concorso con i propri alunni saranno pubblicate sul sito la prossima settimana, con le date ed i luoghi degli incontri da prenotare.

293