28-08-2014 ore 20:13 | Cultura - Crema
di Andrea Galvani

Crema, Festa dell'Unità. Moltissime persone alla presentazione di ‘Una vita. Chi ha bisogno viene sempre prima'. Il video

Francesca Marazzi nasce a Capralba il 9 marzo 1928 in una famiglia contadina. Inizia a lavorare a 12 anni; a 14 anni parte per la monda del riso. In fabbrica, alla Everest, entra a 16 anni e vi rimane fino al 1976. Si iscrive al PCI nel 1945, subito dopo il 25 aprile e ne segue e condivide l’evoluzione fino al PDS e al PD.

 

La prima segretaria del Pci

Nel 1952 sposa Paolo Zanini il compagno della vita privata e delle scelte politiche. Nel 1969 (XII Congresso del PCI), entra nel Comitato centrale e nell’ottobre del 1976 viene nominata segretaria di federazione del PCI cremasco, prima donna in Italia con questo ruolo. Viene eletta consigliere comunale a Crema nel 1964, nel 1980 e nel 1985. Dal 1997 al 2007 assume l’incarico di presidente del Comitato unitario per la difesa dell’ordine democratico.

 

La presentazione alla Festa dell'Unità

Questo e molto altro è raccolto nel volume ‘Una vita. Chi ha bisogno viene sempre prima’ (edito da Libreria Dornetti, 160 pagine, 10 euro) a cura di Anna Maria Zambelli; nel tardo pomeriggio di ieri, davanti a moltissime persone, il libro è stato presentato da Deo Fogliazza ed introdotto dalla proiezione di un video di Giancarlo Molaschi.

 

Il tuffo nel Novecento

Secondo il professor Romano Dasti "l’autobiografia di Francesca Marazzi è un tuffo nel ‘900 nella singolarità della sua parabola esistenziale e nella peculiarità delle sue idee e delle sue scelte, in realtà si riverbera molto in gran parte di quello che sono stati quei decenni, tra povertà e desiderio di una vita dignitosa, tra ingiustizie e lotta per la giustizia, tra scelte personali e destino collettivo, tra ideali e ideologie, tra tensione etica e dimensione politica”.

 

Il pubblico presente (immagine di Mario Ciuna)

Le pubblicazioni

Francesca Marazzi ha scritto, con Piero Carelli, Percorsi personali, in Dall’Everest all’Olivetti, Centro ricerca Alfredo Galmozzi, Crema 2003. Scrive, con Anna Maria Zambelli, Identità e passioni: il Partito comunista cremasco, in La ricostruzione, Centro ricerca Alfredo Galmozzi, Crema 2004. I numerosi interventi al Comitato centrale del PCI sono segnalati sul quotidiano L’unità. L’intervento sulla cultura è pubblicato in Battaglia delle idee e rinnovamento culturale - Atti della sessione del Comitato centrale… Roma 1975, Editori riuniti, Roma 1975

 

L'archivio cremasco

L’archivio del Centro ricerca Alfredo Galmozzi di Crema raccoglie videointerviste con sue testimonianze. Di Francesca Marazzi hanno scritto: G. Bianchessi, L’altra faccia del personaggio, Francesca Marazzi (intervista del 1973), pp.51-54, Arti grafiche cremasche, Crema 1983; P. Carelli, Appunti. Il volume presentato ieri si può acquistare presso la Festa dell'Unità di Ombrianello e dal 1 settembre anche presso la libreria Dornetti di Crema.

 

4073