28-05-2017 ore 20:37 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Baruffi

Crema in fiore. Grande successo ai giardini di porta Serio tra natura, arte e divertimento

La città si veste di colori e si trasforma in un giardino fiorito. Complice il bel tempo, ha riscosso grande successo di pubblico la ventesima edizione di Crema in fiore, consolidata manifestazione organizzata dalla locale Pro loco in collaborazione con l’Ascom Crema. Centinaia di persone hanno gremito oggi i giardini di porta Serio ed hanno visitato gli stand di fioristi, florovivaisti, hobbisti, artigiani, pittori, scultori e l’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Borgo san Pietro, Castelnuovo e san Bernardino di Crema, della primaria di Chieve, delle medie Vailati e Galmozzi di Crema e della fondazione Manziana.

 

Giovani protagonisti

Ogni anno l’evento si arricchisce con numerose proposte collaterali in grado di attirare un pubblico variegato e sempre crescente. Particolarmente apprezzati dai più piccoli i laboratori creativi curati da Egidia e Pina, lo stand dedicato ai giochi in scatola, di carte e alle miniature e lo spazio ludico educativo nel quale hanno potuto divertirsi con i go kart ed apprendere piccole nozioni sull’educazione stradale. Nel tardo pomeriggio sono state premiate le eccellenze scolastiche. I riconoscimenti sono stati consegnati a Micol Alzani, Stella Chistol, Giulia Redemagni, Victoria Zaletti e Martina Tacchinardi della scuola di Chieve, classificate al primo posto alle finali regionali delle Olimpiadi di problem solving. I complimenti per l’ottimo piazzamento sono stati espressi dal sindaco di Chieve Davide Bettinelli, dall’assessore del comune di Crema Matteo Piloni, dalla dirigente scolastica Paola Orini e dall’insegnante Elena Tosetti. Una pergamena è stata consegnata a Daniele Monaci della quinta elementare della scuola di Castelnuovo che ha partecipato alla fase finale dei Giochi matematici del Mediterraneo. A fianco del giovane studente era presente l’insegnante Silvia Scorsetti.

 

Le vetrine più belle

L’evento, come da tradizione, si è chiuso con la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso La più bella vetrina di primavera dal tema Arte e fiori. Trenta le vetrine in gara, valutate dalla giuria composta da Antonio Zaninelli dell’Ascom, Davide Rapetti del liceo artistico Bruno Munari e dalla presidente della Pro loco Elena Moretti. A ricevere il premio sono stati Chiara Anfuso del negozio 121 Store in via XX Settembre, Morena Galeffi del negozio Poppins in via Mazzini ed Elena Ronchi del negozio Zoe in via Ponte Furio. Il riconoscimento della Pro loco per le vetrine realizzate in collaborazione con gli studenti del liceo Munari, seguiti dall’insegnante Sabrina Grossi, è stato conferito ai pubblici esercizi Il Giardino del Re in piazza Istria e Dalmazia e Doldi in via Forte.

570