28-05-2015 ore 09:30 | Cultura - Incontri
di Paola Adenti

Lodi, Conversazioni d’autore. Daria Bignardi presenta il suo ultimo romanzo edito da Mondadori: Santa degli impossibili

Dopo la presentazione bolognese dello scorso 26 maggio, Daria Bignardi sarà a Lodi presso il Teatro alle Vigne giovedì 28 maggio a partire dalle ore 21 con il suo ultimo romanzo, “Santa degli impossibili”, edito da Mondadori. Organizzata dall’ufficio Cultura del Comune di Lodi, la rassegna Conversazioni d’autore porta da anni in città autori e scrittori di fama internazionale. Daria Bignardi, scrittrice, autrice, giornalista e conduttrice, è nata a Ferrara, ma vive da molti anni a Milano e ha pubblicato per Mondadori i romanzi “Non vi lascerò orfani” (premio Rapallo, premio Elsa Morante, premio Città di Padova), “Un karma pesante”, “L’acustica perfetta” e “L’amore che ti meriti”, tradotti in molte lingue.

 

Milano

La storia dell’ultimo romanzo è ambientata a Milano, sua città d'adozione, ma molto amata dall’autrice, che afferma: “Ho sempre pensato che a Milano sto bene, che è un posto da combattenti, da apolidi, una legione straniera. Che non saprei dove altro vivere. Milano mi somiglia. Parla poco, non ha tempo, sembra che non si affezioni a nessuno, ma non è così. Milano è come me, va di fretta e cerca di fare tutto meglio che può”.

 

Inquietudine e contraddizioni

La donna al centro della trama ha una vita piena di soddisfazioni su tutti i fronti (famiglia, lavoro), ma si sente comunque molto sola. È un personaggio inquieto, pieno di contraddizioni. La figlia, i figli gemelli, il marito non bastano a placare il suo animo. Da qui gli incontri, l’intreccio della storia che porta la protagonista ad entrare in relazione con un’insegnante laica che, come le suore, ha fatto voto di povertà, castità e obbedienza. La Santa dei casi impossibili, Santa Rita, figura presente nell’infanzia della donna, torna attraverso questo incontro nella sua vita. L’amore è l’altro protagonista indiscusso del romanzo.

404