28-04-2017 ore 12:01 | Cultura - Manifestazioni
di Gianni Carrolli

Palazzo Pignano. Domenica la Liberazione con canzoni popolari e rievocazione storica

Ricco il programma delle celebrazioni per la festa della Liberazione a Palazzo Pignano. Dopo i festeggiamenti istituzionali del 25 aprile, domenica 30 aprile si svolgerà la manifestazione popolare, con tante proposte per rievocare uno dei momenti più importanti della storia d’Italia. Una momento molto sentito, che vede coinvolti nell’organizzazione i comuni di Palazzo Pignano e di Dovera, le sezioni dell’associazione Combattenti di Palazzo Pignano, Scannabue, Cascine Gandini e Capri e Dovera, e dei Reduci di Palazzo Pignano e Dovera.

 

Il programma

La manifestazione inizierà alle ore 9.30 in via Magneto con l’inaugurazione della mostra La guerra in miniatura, a cura dei Modellisti Pandinesi e del Museo del D-Day in miniatura di Crema. Alle ore 9.45 partirà invece la rievocazione storica dell’associazione 34a RedBull Italia con mezzi storici della Seconda guerra mondiale, che transiteranno per Cascine Gandini e Capri e termineranno a Scannabue; nel pomeriggio i mezzi sosteranno in piazza Roma a Palazzo Pignano, e dalle ore 16 alle ore 17 in piazza XXV Aprile a Dovera. Sempre nel pomeriggio, a Palazzo Pignano rinfresco e canzoni degli anni ‘30 e ‘40 al centro ricreativo Melania.

 

Non solo storia

La manifestazione va al di là della semplice commemorazione storia della Liberazione. Lo spirito degli organizzatori intende riscoprire i valori e celebrare ciò che la lotta contro il nazifascismo ha lasciato alle persone: “come nel 1945 la gente usciva per le strade per festeggiare, ci piacerebbe vedere la gente in strada per ammirare dei mezzi che hanno sulle spalle 75 anni di storia e di chilometri, per unirsi alla festa ricordando le canzoni dei nostri nonni ma che sono ancora repertorio comune ai nostri figli grazie ai continui remake di alcuni brani”.

203