28-03-2018 ore 15:32 | Cultura - Incontri
di Daniela Ronchetti

Crema. Edy Minguzzi, la lezione sull’enigma forte, codice occulto della Divina Commedia

L’enigma forte. Il codice della Divina Commedia. Questo il tema dell’incontro del 23 marzo, presso la saletta fra Agostino da Crema del museo civico, organizzato dall’associazione ex alunni del liceo-ginnasio Racchetti.


Dante e il codice occulto

Insegnante di lingua greca alla Statale di Milano e glottologa, con una dotta esposizione la professoressa Edy Minguzzi ha posto in evidenza i rapporti tra la formazione di Dante, il platonismo, l’aristotelismo, l’ermetismo e la cabala. Ha individuato un codice occulto nella Divina Commedia, sostenendo siano rintracciabili le influenze di alcune correnti di pensiero presenti nella della cultura medievale, principalmente il neoplatonismo, meno evidenziate nell’esegesi tradizionale.


Complessità e grandezza poetica

La tesi è apparsa molto suggestiva e corroborata da una profonda conoscenza dell’immenso poema dantesco. Certamente un valido apporto alla lettura in chiave diversa dell’opera dantesca, che non ha mai smesso di stupire per sua complessità strutturale e la grandezza poetica. Non sono mancate le curiosità sulle figure dantesche dei golosi, di Ulisse ed il rapporto con la filosofia tomista.

742