28-03-2017 ore 20:06 | Cultura - Incontri
di Ramona Tagliani

Orizzonti del giusto. Regole, desideri, scelte. Oltre 400 studenti al san Domenico

Oltre 400 studenti e studentesse degli istituti scolastici superiori di Crema stamattina hanno partecipato al convegno organizzato presso il teatro san Domenico dal Franco Agostino Teatro Festival intitolato Orizzonti del giusto. Regole, desideri, scelte.


Il rispetto quotidiano delle regole

“La giustizia senza la carità è incompleta; ma la carità senza la giustizia è falsa”. Questa frase di don Milani è stata citata spesso durante il convegno, nel tentativo di offrire ai ragazzi una prospettiva articolata sul concetto di giustizia, che può dirsi compiuta “in una società in cui vengano in primo piano valori come la democrazia, l’uguaglianza, la solidarietà, l’umanità. Senza mai dimenticare che i piccoli gesti di ogni giorno e il rispetto quotidiano delle regole sono ciò che c’è di più importante per creare una società giusta”.


I relatori

Sono intervenuti i relatori Ilaria Simi, giudice del Tribunale di Milano che in passato ha lavorato anche al Tribunale dei Minori e don Virginio Colmegna, ex direttore della Caritas e attualmente presidente della Fondazione Casa della Carità, che offre assistenza e ospitalità a persone in difficoltà e organizza iniziative culturali e formative. Ha moderato l’incontro il giornalista Paolo Gualandris.

 La redazione consiglia:

spettacoli - Teatro
Presentazione in anteprima alla stampa della diciannovesima edizione del Franco Agostino Teatro Festival (Fatf). È stata la presidente Gloria Angelotti ad indicare la parola che dà il...