28-03-2016 ore 16:05 | Cultura - Arte
di Angelo Tagliani

Crema. Orchestra giovanile, il progetto entra nel vivo. Primo concerto a maggio

La Fondazione San Domenico sta lavorando alla realizzazione di una stabile orchestra giovanile, stringendo collaborazioni con le realtà del territorio per la realizzazione di questo importante progetto. Verranno coinvolti in questa iniziativa giovani che già frequentano corsi di strumento nei diversi istituti scolastici della città, che suonano privatamente per la propria passione o che semplicemente hanno una minima dimestichezza con uno strumento musicale, per provare a mettersi insieme al fine di istituire un’orchestra e organizzare un concerto.

 

Tra i 10 ed i 17 anni

“Il progetto Orchestra – spiegano gli organizzatori - potrà comprendere giovani dai 10 ai 17 anni, la cui partecipazione sarà gratuita, con l’obiettivo di unire e di valorizzare le numerose e belle esperienze musicali che le tante scuole, sia pubbliche e private, stanno facendo vivere ai nostri ragazzi. La Fondazione San Domenico metterà a disposizione gli spazi per le prove e la sala teatrale per il primo concerto dell’Orchestra giovanile, alcuni docenti incaricati predisporranno gli spartiti e guideranno le prove, il tutto in collaborazione con gli insegnanti delle scuole di provenienza dei ragazzi”.

 

Gli istituti scolastici

Le scuole coinvolte nel progetto, che hanno già manifestato vivo interesse per il progetto e che stanno inviando le loro adesioni sono: scuole medie di Crema 1 (Galmozzi), Crema 2 (Claudio Abbado-Ombriano), l’istituto comprensivo di Romanengo/Offanengo (Falcone-Borsellino), il Consorzio Concorde, la Banda Giuseppe Verdi di Ombriano e l’Istituto musicale Folcioni. Va ricordato che la scuola media Galmozzi di Crema, ente capofila, ha già presentato al Ministero un progetto aderendo ad un bando nazionale promosso dal Miur, che prevede tra l’altro anche finanziamenti per l’acquisto di nuovi strumenti musicali e l’istituzione di una orchestra giovanile territoriale.

 

Informazioni e contatti

Gli interessati possono rivolgersi al proprio istituto scolastico oppure chiamare l'istituto Folcioni al numero 0373-85418. Giovedì 31 marzo alle 17 i docenti di musica e coloro che si occuperanno della parte musicale si troveranno presso la Fondazione San Domenico per un primo incontro, per stabilire il programma del concerto. La prima uscita pubblica dell’orchestra giovanile è prevista per la fine di maggio.

424