28-03-2015 ore 20:40 | Cultura - Manifestazioni
di Francesco Jacini

Crema gustala, guardala, amala. Lo slogan di Camilla Maggi vince il primo premio al concorso della Pro Loco

Crema gustala, guardala, amala. E’ questo lo slogan vincitore del concorso organizzato dalla Pro Loco per valorizzare la città ed il territorio all'inizio della primavera 2015, a poche settimane dall'Esposizione universale di Milano. Stamattina nella sala Agello del centro culturale Sant’Agostino - che ospita anche la mostra fotografica di Pepi Merisio dal titolo Ieri in Lombardia- la memoria per il nostro presente e futuro - è stata premiata Camilla Maggi, diciassette anni il prossimo agosto, studentessa della 3D del Racchetti-Da Vinci. A consegnarle il premio, in denaro, l'assessore al turismo Matteo Piloni ed Elena Moretti, presidente della Pro Loco, insieme al notaio Luigi Ferrigno.

 

Al Ballo delle debuttanti

Nell’occasione la signora Gabriella Drocco ha presentato alla stampa le duegiovani cremasche selezionate per partecipare al Ballo delle debuttanti in programma il prossimo 9 maggio: si tratta di Chiara Berticella, 17 anni di Dovera, studentessa dell’istituto aeronautico di Bergamo e Giulia Bonizzi, sergnanese di 20 anni, iscritta alla facoltà di architettura all’università di Piacenza.

 

Tradizione nobiliare

Il Ballo delle debuttanti, tradizionalmente legato all'ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee. Tra i numerosi esempi, famoso è l'Opernball, che si svolge annualmente presso l'opera di Vienna; questa usanza viene mantenuta in Italia dai cadetti della Scuola militare Nunziatella di Napoli, degli allievi ufficiali dell’Accademia militare di Modena e dalla Teuliè. L'occasione propizia per rinverdire la tradizione cavalleresca, il rispetto e le buone maniere.

983