27-07-2015 ore 19:14 | Cultura - Tradizioni
di Gianni Carrolli

Le Garzide. Nasce la Confraternita del tortello cremasco. Cibo, animazione ed escursioni alla trentaquattresima Tortellata

Come ogni tradizione che si rispetti, anche quest’anno torna la Tortellata cremasca, giunta alla sua trentaquattresima edizione. Saranno sei le giornate – ovvero due fine settimana – per celebrare il re della cultura gastronomica cremasca all’agriturismo Le Garzide: da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto e da venerdì 7 agosto a domenica 9 agosto. Variegato il programma della manifestazione (integrale in allegato), che quest’anno celebrerà la nascita della Confraternita del Tortello.

 

La confraternita

Nata da un’idea del patron della Tortellata, Franco Bozzi, la Confraternita del si pone l’obiettivo di “valorizzare, esaltare e propagandare il tortello cremasco e la cultura gastronomica locale. Tramite un disciplinare che codifichi la ricetta originale, la Confraternita intende offrirsi come un punto di riferimento e confronto per tramandare le varianti e gli abbinamenti enogastronomici del tortello, simbolo indiscusso del patrimonio gastronomico cremasco. Tra le sue attività l'associazione si propone di promuovere corsi di assaggio e di cucina, convegni, conferenze, manifestazioni culturali e ricreative”. Gran maestra della confraternita è stata nominata la giornalista Roberta Schira; tra i soci, alcuni titolari di trattorie, ristoranti ed agriturismi cremaschi (i dettagli in allegato) che tramandano la tradizione del tortello.

 

Il primo week end

La manifestazione partirà venerdì 31 luglio alle ore 19; durante la serata è prevista l’esibizione dei Bluebeaters e, dalle ore 19 alle ore 21, la presenza dello sportello aperto di ciclofficina dell’onlus Ergoterapeutica. Sabato, dalle ore 18, spazio al Pronto intervento clown e alla Scuola del tortello cremasco; alle ore 19 e 20 prenderanno il via piccole escursioni lungo il Serio guidate dalle guardie ecologiche del Parco, alle ore 21, l’esibizione dei Ciapa la cioca. Domenica torneranno i pagliacci del Pronto intervento clown e le escursioni lungo il Serio; dalle ore 19 la scuola di danza Le class terrà uno stage di cha cha cha e bossa nova; alle ore 21 salirà sul palco la cover band Papiers.

 

Il secondo week end

Venerdì 7 agosto la serata verrà animata dall’esibizione della Bandakadabra. Sabato a partire dalle ore 18 torneranno gli animatori del Pronto intervento clown e, dalle ore 19, le escursioni lungo il Serio; tornerà anche la Scuola del tortello cremasco e, dalle ore 18.30, al laboratorio di danza della scuola Le Class si affiancherà l’orchestra Babilonia e Cicetti di Radio Zeta. Domenica la chiusura della manifestazione, con il Pronto intervento clown, le escursioni lungo il Serio e i laboratori di animazione; alle ore 21.30 il cantautore cremasco Gio Brassanelli si esibirà con il Gruppo spontaneo di canto popolare e, durante tutta la serata, saranno presenti alcune eccellenze enogastronomiche con i loro prodotti. 

1502