27-04-2015 ore 12:25 | Cultura - Proiezioni
di Gianni Carrolli

Amenic. Terzo appuntamento con la rassegna Segui il coniglio. Alice, le avventure carrolliane secondo Svankmajer

Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica Segui il coniglio per il circolo cremasco Amenic cinema. Questa sera, sul grande schermo di sala Alessandrini, Alice, la versione surrealista del capolavoro di Lewis Carroll da parte del regista ceco Jan Svankmajer, che mescola le riprese dal vero con l'animazione stop-motion.

 

La trama

Entrando nel cassetto di uno scrittorio, la bambina Alice si ritrova un una caverna che porta ad un ascensore lunghissimo. Ha così inizio il suo viaggio – a metà tra mondo reale e fantastico – nel Paese delle Meraviglie, dove personaggi quotidiani e bizzarri prendono vita ed interagiscono in un caleidoscopio di avventure surreali. L’opera del regista Svankmajer, prodotta nel 1988, riprende alcune delle vicende narrate dallo scrittore e matematico britannico in Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso le specchio e quel che Alice vi trovò.

 

L’abbonamento

È possibile rinnovare la tessera associativa de circolo culturale Amenic Cinema al costo di 7 euro. La tessera ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre e consente l'accesso gratuito a tutte le attività organizzate dal circolo. I moduli possono essere compilati direttamente in loco, presso la sala Alessandrini di via Matilde di Canossa.

392