26-11-2015 ore 22:01 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

Crema. Sala Agello, sabato 28 e domenica 29 novembre tornano i Mattoncini al Museo

Torna a grande richiesta, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre, presso la sala Agello del museo civico di Crema e del Cremasco, Mattoncini al Museo, iniziativa che permette di ammirare le bellissime costruzioni realizzate con i mattoncini LegoTM dai membri del gruppo Cremona Bricks in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Crema.

 

Nati a Billund

I mattoncini colorati della ditta danese con sede a Billund sono apparsi per la prima volta nel 1949, anche se hanno assunto la forma a noi nota solo nel 1958. I LegoTM sono, ancora oggi, uno dei giochi più utilizzati dai bambini, ma esercitano un fascino particolare anche sugli adulti che, spesso riuniti in club, ingaggiano vere e proprie sfide all’ultimo mattoncino.

 

Da 0 ai 99 anni

Le due giornate a Crema sono dedicate a tutte quelle persone che amano i LegoTM, , da 0 ai 99 anni. L’esposizione sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 18.30 sia il sabato sia la domenica. Anche chi è solo incuriosito da tutto quanto ruota intorno all’affascinante e variegato mondo delle costruzioni realizzate con i mattoncini più famosi del mondo. Oltre all’area riservata alle esposizioni delle opere già realizzate dai componenti del team di Cremona Bricks, la manifestazione prevede l’allestimento di uno spazio per i bambini, un’ area giochi piena di LegoTM di ogni colore e forma, con cui i piccoli frequentatori della mostra potranno dare vita alle loro più fantasiose costruzioni.


Concorso e visita guidata

Le novità di quest'anno sono due. La prima è collegata allo spazio di gioco libero: compilando con un genitore un apposito modulo, i bambini possono partecipare ad un concorso che premierà le migliori dieci opere realizzate nella due giorni. Il concorso si chiude alle ore 17.30 della domenica, con la premiazione fissata presso il Museo alle ore 18. La seconda novità vedrà la presenza dei simpatici omini LegoTM e di tante altre costruzioni di mattoncini all'interno del percorso museale, in modo tale da permettere ai visitatori di ammirare quanto costruito e, nello stesso tempo, le collezioni ospitate dal Museo civico di Crema e del Cremasco.

 

Per famiglie

I Mattoncini al museo, ha spiegato l'assessore alla cultura e alle politiche giovanili Paola Vailati rientrano “nella programmazione culturale dedicata ai bambini ed alle loro famiglie e nel percorso che abbiamo avviato al museo di iniziative dedicate alla famiglie che uniscono una nuova modalità di valorizzazione delle collezioni del museo ed una nuova prospettiva di coinvolgimento della città per vivere il museo come luogo di cultura ma anche come luogo di incontro”

267