26-10-2016 ore 09:43 | Cultura - Incontri
di Gianni Carrolli

Scannabue. Elogio della trasgressione, il 26 ottobre il libro di Benito Melchionna

“Se i figli avessero seguito alla lettera e senza dissenso i precetti e le abitudini dei padri probabilmente saremmo ancora all’età della pietra”. Elogio della trasgressione è il nuovo libro del procuratore emerito della Repubblica Benito Melchionna. Verrà presentato stasera, mercoledì 26 ottobre, alle ore 20.30 presso la scuola primaria di Scannabue; l’appuntamento è previsto nella sala polifunzionale del plesso scolastico.

 

I dialoghi irriverenti

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale di Palazzo Pignano, dall’Ipa (associazione internazionale di polizia) e dalla parrocchia di Scannabue. Il libro, recita il sottotitolo, si configura come una serie di “dialoghi irriverenti di un Procuratore emerito della Repubblica”, che verranno introdotti dal moderatore della serata, il giornalista – oltreché sindaco di Casale Cremasco e Vidolasco – Antonio Grassi.

 

Giustizia e scrittura

Già procuratore dell’ex tribunale di Crema, Melchionna nel corso della sua carriera si è impegnato in attività di divulgazione – che gli è valsa nel 2000 il premio Montefeltro per la saggistica – e nell’insegnamento di materie giuridiche sia in università sia in altri istituti, sia in Italia che in Europa. L’autore ha inoltre pubblicato raccolte di poesie, pamphlet su temi d’attualità e sceneggiature teatrali.

221