26-08-2014 ore 16:00 | Cultura - Arte
di Ramon Lombardi

I luoghi del cuore. Raccolta firme per il Torrion di Porta Serio, gli assessori Vailati e Bergamaschi illustrano l’iniziativa

Valorizzare e conservare i beni storici e culturali della città. Lunedì 1 settembre alle 17.30, presso la sala Ricevimenti del comune di Crema, si terrà un incontro finalizzato al coinvolgimento delle associazioni cremasche per costituire un comitato informale di sostegno per promuovere le Mura Venete e il Torrion di Porta Serio nei ‘I Luoghi del Cuore’ del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano). Questi monumenti sono tra i più importanti elementi distintivi della città di Crema. Parlano della storia, dell’identità e dell’orgoglio cremasco. Ma sono un bene architettonico prezioso e fra i più a rischio per degrado e per caduta nell'oblio della memoria.

 

Raccolta firme

La campagna consiste essenzialmente in una grande mobilitazione dei cittadini con l’obiettivo, attraverso la raccolta di firme – sia online che cartacee - di portare un elemento così prezioso per ricevere un finanziamento economico utile per la sua conservazione e valorizzazione. All’incontro saranno presenti gli assessori Paola Vailati e Fabio Bergamaschi, oltre al comitato FAI di Crema con la funzione di illustrare l’iniziativa lanciata a livello nazionale.

471