26-06-2016 ore 19:49 | Cultura - Libri
di Rebecca Ronchi

Fotoclub Ombriano, filosofia della fotografia. Incontro con Maurizio Guerri

Mercoledì 29 giugno, alle ore 21, presso la sala convegni della Croce Verde di Crema il Fotoclub Ombriano propone una serata, aperta a tutti, con Maurizio Guerri, autore del libro Filosofia della fotografia. Maurizio Guerri, filosofo, lavora all’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli) di Milano e insegna Filosofia contemporanea e Storia della comunicazione sociale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. I suoi studi si rivolgono principalmente all’estetica tedesca del Novecento, con particolare riferimento alla morfologia e al rapporto fra immagine e politica. Nell’occasione l’autore presenterà il proprio studio che ha portato alla realizzazione del libro.

Filosofia della fotografia
Per la prima volta al lettore italiano un ampio studio dedicato esclusivamente alla riflessione filosofica sulla fotografia, considerata come prospettiva privilegiata dalla quale comprendere la contemporaneità sul piano scientifico, sociale, politico. Il volume si articola in quattro nuclei tematici: percezione, cultura visuale, arte e mediazione. L’obiettivo è raccogliere le riflessioni più importanti sull’immagine fotografica soprattutto in relazione alle dinamiche socioculturali che hanno determinato la sua affermazione. La scelta dei brani, oltre a importanti classici di filosofia della fotografia, comprende alcuni scritti poco conosciuti nel panorama italiano di cultura visuale, nonché saggi fondamentali tradotti per la prima volta nella nostra lingua.
 

Volume inedito
La massiccia presenza di fotografia nella ricerca artistica degli ultimi decenni e più in generale la grande rilevanza culturale espressa su più livelli e in diversi ambiti dallo strumento stesso, hanno sollecitato l’esigenza di una prima sistemazione organica della più convincente riflessione filosofica fin qui sviluppatasi attorno agli usi e alle funzioni del mezzo fotografico. Tale esigenza è stata recentemente colmata dalla pubblicazione, a cura di Maurizio Guerri e Francesco Parisi, di un’antologia di testi intitolata appunto Filosofia della fotografia. Un volume che oltre ad offrire un prezioso materiale di ricerca, in molti casi inedito nel panorama editoriale italiano, si offre esso stesso come ulteriore stimolo alla riflessione, a partire dalla ragionata ed originale organizzazione del materiale antologizzato.

858