26-05-2018 ore 18:03 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Crema. Arte, musica, spettacoli, rassegne e solidarietà. In città il weekend è divertimento

Un fine settimana per distrarsi, riflettere, divertirsi, lasciarsi sorprendere. Sabato 26 e domenica 27 maggio Crema offre eventi e manifestazioni per tutti i gusti, tra rassegne, cene solidali, mostre e spettacoli. I luoghi della cultura ospiteranno mostre collettive e personali, momenti di danza, musica e teatro, dal palco al centro storico. Non mancherà l'occasione di fare movimento, in bicicletta o a passi di danza, per poi recuperare le energie con una cena in compagnia a base di street food, pizza o proposte stuzzicanti.

 

Arte, dalla filosofia alla tela
Da venerdì 25 a domenica 27 maggio tre appuntamenti con Crema del pensiero Sulle tracce di Caravaggio. La rassegna monografica ospiterà lo storico dell'arte Costantino d'Orazio, il filosofo di estetica Sergio Givone, il giornalista Fabio Canessa e una mostra speciale a cura di Anffas. Alle ore 17 nei chiostri del san Domenico sarà inaugurata In-flore-scentia, mostra di arte terapia a cura dell’accademia di belle arti di Brera. È il risultato del lavoro condotto dagli studenti del biennio in diversi contesti socio sanitari. Alla stessa ora presso l’oratorio del Duomo di Crema il pittore Luciano Perolini inaugura la mostra personale intitolata Il regno incantato delle Dolomiti. Prosegue fino a domenica Il secondo prima di mezzanotte, collettiva di arte contemporanea in mostra nelle sale Agello del centro culturale sant’Agostino di Crema.

 

Associazioni e beneficenza

Sabato sera alle 21 l’associazione Etiopia e oltre invita tutti presso la parrocchia di san Bartolomeo, in via piacenza. La serata benefica sarà allietata dal concerto RetroGusto Jazz del gruppo The Slabs, con Anna Cacopardo e Beatrice Caravaggio. Domenica sarà la Giornata nazionale del naso rosso: anche a Crema i clown dell’associazione Viviamo in positivo saranno ai giardini di porta Serio per promuovere l’attività di volontariato in ospedale e nelle case di riposo. Nel pomeriggio Avis Crema organizza la trentaduesima ciclopasseggiata ‘Nturne a Crema ‘n bicicleta: ci si trova alle 15 di fronte alla sede in via Monte di pietà per un percorso di 20 chilometri tra città e campagna. Continua la Fest’Anffas all’arci di santa Maria: fino a domenica 27 maggio si potrà cenare insieme e ascoltare musica. Bis nel prossimo fine settimana, dal 31 maggio al 3 giugno. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione.

 

Divertimento, mercatini e spettacoli

Domenica dalle 9 alle 18 piazza Trento e Trieste si anima con il mercatino dell’antiquariato e del vintage. Dalle ore 10 inizia Ombrianville, manifestazione organizzata da Asvicom nel quartiere di Ombriano. Fino a mezzanotte ci saranno bancarelle, musica dal vivo, street food, danza, animazione per bambini, mostre e molto altro. Nell’ambito della rassegna Cremaindanza sabato alle 21 la polisportiva Izano sul palco del san Domenico Frida Kahlo, dal dolore al colore, spettacolo della polisportiva Izano. Domenica sera presso l’auditorium Manenti, ore 21, si terrà l’ultimo appuntamento del festival pianistico Mario Ghislandi con il concerto di Francesco Grano. Al campo di marte dalle 21.30 in poi sarà il momento di Meraviglia, spettacolo conclusivo del Franco Agostino teatro festival (QUI il dettaglio). Ingresso libero.

668