26-03-2015 ore 17:33 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Sacre scene, dall'11 al 30 aprile la quinta edizione del festival. Don Mariconti: "ripartiamo dall'Abc dell'evangelizzazione"

Torna anche quest’anno il festival Sacre scene, giunto alla quinta edizione. Organizzato dal Centro culturale diocesano Gabriele Lucchi, si svilupperà in quattro appuntamenti tra l’11 ed il 30 aprile. Come spiegato da Diego Capone, referente del settore teatro del Cento Lucchi, “l’edizione 2015 è dedicata a don Primo Pavesi, direttore delle sale della Comunità”.

 

Cecilia Cremonesi

Il sipario del festival si alzerà sabato 11 aprile, alle ore 21 presso l’auditorium Manenti, con lo spettacolo Cecilia, nel cuore di una stanza: recita biografica della compagnia Desidera, il teatro degli Incamminati – in collaborazione con l’associazione Amici di Cecilia Maria Cremonesi – consiste in una pièce teatrale che ripercorre la vita ed il percorso missionario della beata Cecilia Cremonesi.

 

Forza Venite Gente

La settimana successiva, sabato 18 aprile alle ore 21, il palco dell’auditorium di San Bernardino ospiterà la compagnia teatrale La cometa, con lo spettacolo Forza venite gente. Musical incentrato sulla vita di San Francesco – interpretato dal giovanissimo Francesco Locascio – ripropone una versione riadattata e più frizzante della rappresentazione messa in scena da Francesco De Blasi.

 

La messa dell’uomo disarmato

Prende le mosse dal’opera letteraria di Lusito Bianchi l’omonima proiezione audiovisiva La messa dell’uomo disarmato. Come spiega il referente cinema del Centro Lucchi, Piergiorgio Carniti, “il video è tratto dal romanzo e riprende la storia di un monaco che, disarmato, si è sacrificato per salvare l’Italia dall’orrore nazifascista”. La data – fissata per giovedì 23 aprile, alle ore 21 presso il centro San Luigi – potrebbe subire variazioni: se andasse in porto la collaborazione con il Comitato di promozione dei principi della Costituzione, la proiezione slitterebbe al 2 giugno presso la sala Alessandrini.  

 

Il cammino della croce

La quinta edizione del festival Sacre scene si chiuderà giovedì 30 aprile, alle ore 21, presso la chiesa di San Martino a Capergnanica, paese di residenza di don Primo Pavesi. La compagnia Teatro Poiesis porterà in scena Il cammino della croce: “è un testo forte che ripercorre la via crucis; abbiamo cercato di drammatizzare ancor di più lo spettacolo inserendo cori e parti musicali – spiega Tarcisio Raimondi – in modo tale che risulti una rappresentazione più intima e fruibile”.

 

L’Abc dell’evangelizzazione

A conclusione della conferenza stampa, il presidente del centro culturale, don Gian Franco Mariconti, ha tenuto a sottolineare “l’auspicio che le parrocchie possano superare l’autoreferenzialità, vedendo in questo Festival delle proposte che possano arricchire l’insieme delle attività diocesane. Bisogna ripartire dall’Abc – amore, bellezza, cultura – della nuova evangelizzazione, in modo da toccare le corde del cuore anche di chi non crede, da cui potrebbe nascere nuova simpatia; poi chi lo sa: da cosa nasce cosa, dicono”.

634