25-11-2015 ore 18:53 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Confraternita del Tortello, la prima conviviale. Nominati i soci ad honorem

Si è svolta nei giorni scorsi, presso l'agriturismo Cascina Loghetto a Crema, la Prima Conviviale ufficiale del Tortello Cremasco. A distanza di quattro mesi dalla nascita della Confraternita del Tortello, guidata dalla giornalista Roberta Schira e i confratelli si sono ritrovati per celebrare la cultura enogastronomica cremasca, di cui il Tortello Cremasco è il simbolo indiscusso, e per premiare con il titolo di Socio Ad Honorem chi nei mesi passati ha contribuito alla diffusione e promozione della Confraternita.

 

Soci Ad Honorem
Auguri e saluti sono arrivati anche dal sindaco Stefania Bonaldi, che impegnata per motivi di lavoro, ha ugualmente fatto sentire l’appoggio da parte dell'Amministrazione comunale. La cerimonia è stata guidata dal gran maestro Roberta Schira, la quale ha consegnato il medaglione e la pergamena di Socio Ad Honorem a Franca Aiolfi e Ines Stabilini, le abili maestre della Scuola del Tortello, ad Amilcare Cazzamalli della storica bottega Cazzamalli, che durante la Scuola del Tortello ha messo a disposizione la sua vasta cultura sulla materia, a Franco Bozzi, che ha avuto l'intuizione di creare sia la Tortellata Cremasca 35 anni fa, sia la Confraternita del Tortello Cremasco e infine ad Antonio Bozzo, noto giornalista genovese appassionato di cultura cremasca, che con lo spessore giornalistico che lo contraddistingue ha contribuito alla promozione della Confraternita.

 

Confraternita del Tortello. I soci onorari

 

Unicità alla base della partecipazione
"Inizialmente, fretta ed entusiasmo ci hanno portato a chiedere a ristoratori di entrare a far parte della Confraternita; questo non avverrà mai più. Sarà un onore entrare nella Confraternita e avverrà tramite richiesta che verrà discussa e valutata dal Gran Consiglio". Con queste parole Roberta Schira ha ribadito la direzione con cui intende guidare la Confraternita, una valutazione su base qualitativa e non quantitativa, per difendere in tutto il territorio nazionale e non solo le unicità della cultura gastronomica cremasca e in particolare del tortello cremasco.

 

Le prossime attività
La Confraternita sta organizzando molti altri eventi e incontri che saranno resi noti prossimamente. I primi appuntamenti saranno domenica 6 e domenica 20 dicembre durante i mercatini natalizi di piazza Duomo, dove per l’occasione verranno venduti non solo i tortelli ma anche cesti natalizi contenenti il kit cremasco ideato dalla Confraternita; inoltre sarà possibile tesserarsi a un prezzo speciale  e ricevere in omaggio una confezione di tortelli e un buono omaggio per la Scuola del Tortello.

339