25-10-2015 ore 11:53 | Cultura - Mostre
di Silvia Tozzi

Spino d'Adda, sala consiliare. Andar per farfalle, la mostra da non perdere

È visitabile sino al primo novembre in sala consiliare a Spino d'Adda la mostra di farfalle e insetti (e qualche ragno) di Dan (Danilo) Comolli. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18 il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. Per chi si reca con una scatola da scarpe, è possibile portar via un insetto stecco, dato che vi sono anche diversi animali vivi.

 

L'interessante volume

L'allestimento è sfarzoso: ci sono foulard e lampade a tema farfalle, case per coccinelle, libri, e ogni tipo di gadget legato all'entomologia. Gli animali in mostra sono numerosissimi. Si può anche acquistare il libro di Comolli, Andar per farfalle, edito da Trenta Editore; un libro per ragazzi sul variegato mondo delle farfalle, dei ragni e di molti altri insetti.

 

Esotici e tropicali vivi

“Mi auguro che i visitatori di questa mostra su farfalle e insetti sia molto visitata”, ha commentato il sindaco Paolo Riccaboni: “Si tratta di una mostra che annovera anche animali esotici, tropicali e vivi, che arrivano dalla serra di Comolli, che ha una vera passione per gli insetti e che reputa che studiarli serva anche a comprendere gli umani. Ad esempio, il rumore o l'inquinamento sono estremamente dannosi per questi animali”.

479