25-10-2014 ore 09:12 | Cultura - Mostre
di Ramon Lombardi

Crema, San Domenico. Peso d’uomo, percorsi tra i pensieri di metallo: la prima mostra di Paolo Mezzadri

Per la prima volta a Crema, nella splendida cornice della Fondazione San Domenico, da sabato 25 ottobre a domenica 9 novembre, i MetalliFilati di Paolo Mezzadri saranno protagonisti della mostra ‘Peso D’Uomo’. Installazioni dalle angolature inaspettate, sorprenderanno il visitatore lungo il percorso per genialità creativa, ideazione, suggestione e dimensione.

 

L’espressione di emozioni

I MetalliFilati di Paolo Mezzadri sono pezzi unici per il design, per la creatività applicata alla tecnica e alla tecnologia produttiva e prendono forma esprimendo emozioni, pensieri, sensazioni. “Creo pezzi unici che mi danno emozioni – spiega l’artista - che raccontano i miei sogni, le mie delusioni e le mie sofferenze, insomma, che mi rappresentano. Nei miei pezzi vive di sicuro la mia anima, mi piace usare la lamiera, anzi el ferr, come lo chiamano dalle mie parti; dal ferr cerco di trovare soluzioni interessanti spiritose ed originali, mi piace utilizzarlo in forma grezza, senza troppi trucchi e ritocchi. Perché il ferro è così, con un sacco di difetti e di imperfezioni, nasce per dare sostanza…”.

 

Una sfida impossibile

Le installazioni della mostra Peso d’Uomo nascono dalla sfida impossibile di filare il metallo e proprio per questo sono pezzi di rara creatività applicata alla tecnica e alla tecnologia produttiva. “Il metallo – conclude Mezzadri - ha una struttura fredda e inospitale, ma la sapienza artigianale, con l’utilizzo di mani, martello, saldatrice e vernici varie riesce a dare una forma – e emozione – al prodotto finale, che presenta quelle “asprezze” che solo la manualità riesce a dare”.

437