25-10-2014 ore 18:52 | Cultura - Mostre
di Angelo Tagliani

Crema, il più veloce del mondo. Grande partecipazione di pubblico all'inaugurazione della mostra dedicata a Francesco Agello

Grande partecipazione di pubblico per l'inaugurazione della mostra dedicata a Francesco Agello ad 80 anni dal suo record di velocità, fatto registrare il 23 ottobre del 1934 a bordo di un Macchi MC-72 e ancora oggi imbattuto. L'esposizione, aperta al pubblico fino al 2 novembre, è stata curata da Aldo Scotti e può contare su cimeli e piccole grandi sorprese dedicate ai primi del Novecento, all'epopea dei futuristi ed al mito della velocità.

 

Auto d'epoca e workshop

Domenica 26 ottobre, dalle 14 alle 17, in piazza Winifred Terni de Gregorj a Crema, esposizione auto d’epoca. Alle 17 presso la sala Pietro da Cemmo concerto a cura del coro Monteverdi. Giovedì 30 ottobre dalle 9 alle 13, presso la sala Pietro da Cemmo, workshop per studenti La velocità nell'arte e nella storia a cura di Eva Coti Zelati, Giordano Formenti e Diego Donati.

 

Un modellino del Macchi-Castoldi M.C.72 (foto © Cremaonline.it)


Futurismo ed aeropittori

Sabato 1 novembre alle 17.30, presso la sala Cremonesi del Sant'Agostino conferenza intitolata La velocità, il Futurismo e gli aeropittori, infine domenica 2 novembre dalle 14 alle 17, in piazzetta Winifred Terni de Gregorj a Crema, esposizione auto d’epoca. Alle 17.30 presso la sala Cremonesi, conferenza La tecnologia aeronautica e il contesto storico a cura di Aldo Scotti e Giordano Formenti.

 

Gli organizzatori

Le associazioni aderenti all’iniziativa sono: Centro ricerca Alfredo Galmozzi, Pro loco di Crema, L’Araldo gruppo cremasco ricerche storico ambientali di Crema, Touring club italiano sezione di Crema, Associazione arma aeronautica di Desenzano del Garda, Il timbrofilo curioso di Crema, Scuderia piloti sul Serio di Crema, Coro Monteverdi di Crema, Circolo modellisti di Soresina.

622