25-08-2016 ore 20:31 | Cultura - Manifestazioni
di Gianni Carrolli

Pandino. Mente, corpo, spirito: una giornata di benessere e di laboratori esperienziali

Domenica 11 settembre il castello di Pandino si trasformerà in un maxi laboratorio esperienziale. Nove discipline si alterneranno durante la giornata per offrire un momento di benessere aperto a tutti. Questo è Mente, corpo, spirito, un’iniziativa organizzata dalla sezione provinciale dell’Associazione italiana sclerosi multipla, che prenderà il via a partire dalle ore 10.

 

Giornata di laboratori

Il programma dei workshop offre un’ampia possibilità di scelta: si passa dalla cucina macrobiotica all’Eye contact experiment (un esperimento sociale nato in Australia tramite The Liberators International), passando per mindfulness, musicoterapia, riflessologia plantare, erboristeria, shiatsu, tai chi chuan zen e nordic walking. A completare la giornata, il concerto folk dei Jolly Grog, previsto a partire dalle ore 18.

 

Esperimento sociale

L’Eye contact experiment è un esperimento molto diffuso in tutto il mondo. Per partecipare basta portare qualcosa su cui sedersi – un materassino o un cuscino – e fermarsi ad osservare negli occhi la persona che sta davanti. L’Eye contact experiment è “volto a riconnettere l’essenza delle persone tramite una comunicazione non verbale, attraverso sguardi, sorrisi ed abbracci per contrastare il grigio velo di indifferenza apatica che avvolge sempre più le nostre città”.

192