25-08-2015 ore 19:30 | Cultura - Arte
di Silvia Tozzi

Spino d'Adda, il regista e attore Riccardo Italiano sull’onda del successo

Riccardo Italiano, 28 anni, spinese, si gode il successo della sua prima piece teatrale, l'atto unico, Martha la memoria del sangue, che porta in scena (come regista) con le attrici Valentina Pescetto e Caterina Campo. Si tratta di un'opera che racconta la vita (e la psiche) di Martha Graham, la fondatrice del ballo moderno, inteso come forza, movimento, espressione e dinamicità nei termini di contraction-release.

 

Una vita per il teatro
Diplomato nel 2007 presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, diretto dal maestro Aldo Masella, ha lavorato come attore e aiuto regista. Fonda una prima compagnia, con cui nel 2008 vince il Festival Passione Teatro (con Le Pillole d’Ercole). Poi allo Spazio Tertulliano di Milano ed è lì che gli viene proposto di presentare uno spettacolo suo. Scrive Martha la memoria del sangue dopo aver letto l'autobiografia della Graham e decide di metterla in scena come un dialogo tra due attrici che rappresentano una la Martha in carne ed ossa e l'altra il suo inconscio, in perenne confronto tra loro.

 

Lo spettacolo è stato anche al Carlo Felice di Genova
Lo spettacolo ha esordito allo Spazio Tertulliano ed è stato portato in scena poi al Paisiello di Lecce, al Mostrami Factory, a Brindisi e al Carlo Felice di Genova. Sarà al Teatro dei Conciatiori a Roma, e di nuovo a Milano e a Genova (Teatro Garage) nei prossimi mesi.

 

Un libro su Martha
A breve uscirà il libro di Italiano con la sceneggiatura dell'opera, mentre Riccardo Italiano come attore è in tournée con 48 ore andata e ritorno per la regia di Vincenzo Paladino, liberamente tratto dal racconto Lumie di Sicilia di Luigi Pirandello.

778