25-07-2014 ore 17:29 | Cultura - Manifestazioni
di Riccardo Cremonesi

I Manifesti di Crema. Dopo il tutto esaurito per il giornalista Gian Antonio Stella, stasera l’incontro con Andrea Vitali

Nell'incantevole cornice di sala Pietro da Cemmo, è stato accolto con grande calore dai cremaschi il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, ospite d’eccezione nell’ambito della manifestazione I Manifesti di Crema.

 

Gli assurdi della nostra burocrazia

Gian Antonio Stella, intervistato da Giovanni Bassi, ha presentato il suo ultimo libro Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli, (Feltrinelli, 190 pagine, 15 euro), incentrato sulla burocrazia italiana. Molti gli spunti: dagil anziani obbligati dall’Asl a pesare i pannoloni dopo l’uso alle miracolate a Lourdes, alle quali è vietato rinunciare alle pensioni d’invalidità, dai porti collaudati ufficialmente dopo 36 anni ai cittadini vivi e vegeti che faticano a dimostrare di non essere mai morti dal 2008.

 

Stasera l’incontro con Andrea Vitali

Una serie di proiezioni hanno accompagnato un racconto spassoso e allo stesso tempo orribile sulle regole, i meccanismi, gli sprechi e i privilegi di quello che appare un mondo parallelo a quello reale vissuto dai cittadini italiani. Stasera altro appuntamento da non perdere: alle ore 21 presso i chiostri di Sant’Agostino, nel museo civico, sempre sul tema Narrate uomini la vostra storia. Ospite lo scrittore Andrea Vitali. La presentazione sarà allietata dalla musica del gruppo Sulutumana. Ingresso gratuito.

154