25-05-2017 ore 20:15 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Baruffi

Carnevale Cremasco. Dal Ministero 6.250 euro “per promuovere la kermesse storica”

“Un riconoscimento significativo che premia la tenacia dei volontari e dà lustro ad una manifestazione storica della città”. Così l’assessore Matteo Piloni ha presentato questa mattina il contributo erogato dal Ministero per i beni e le attività culturali a favore del Comitato Carnevale Cremasco. “La kermesse si è classificata al diciassettesimo posto, tra le più note espressioni di folklore di Viareggio, Cento e Venezia. L’importo di 6.250 euro offre un respiro per poter proseguire nell’organizzazione delle iniziative che ogni anno ricevono il crescente apprezzamento del pubblico”.

 

I contributi

“Nell’ottobre 2015 – ha spiegato Piloni – abbiamo partecipato al bando ministeriale Contributi per manifestazioni carnevalesche storiche. La quota ottenuta sarà erogata in forma di contributo al Comitato Carnevale sulla base di un’integrazione alla convenzione triennale. Il finanziamento si aggiunge ai 10.500 euro annui che il comune versa per sostenere i costi vivi di organizzazione delle sfilate e degli eventi collaterali”. Un particolare ringraziamento è stato rivolto ai responsabili comunali del settore cultura Francesca Moruzzi e Silvia Scaravaggi per aver curato la parte burocratica della richiesta.

 

Lavoro di squadra

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato Carnevale Eugenio Pisati, affiancato dal vice Gianni Mombrini e dal presidente emerito Gian Carlo Murelli. “Il risultato è frutto del lavoro di squadra. Dal 1985, quando abbiamo deciso di riproporre la vecchia tradizione del carnevale degli anni cinquanta, tutti i volontari hanno lavorato in modo ottimo e lodevole. La crisi economica e il maltempo che hanno caratterizzato le ultime edizioni non ci hanno scoraggiato. Abbiamo profuso impegno ed energia per migliorare le proposte. La nostra attività dura 365 giorni l’anno. Contribuiamo alla buona riuscita di tante iniziative e siamo sempre attivi per aiutare le associazioni della città”.

322