25-02-2016 ore 11:04 | Cultura - Arte
di Tiziano Guerini

Crema, arte e musica. S. Domenico e Fondazione Benefattori fondano una rete

Due fondazioni, un territorio. Partendo da questa considerazione la Fondazione S. Domenico (teatro e musica) e la Fondazione Benefattori Cremaschi (sanitario e socio-assistenziale) hanno deciso una reciproca collaborazione per avvicinare le due realtà ad una dimensione interculturale e intergenerazionale ricca di stimoli. Arteterapia e Musicoterapia sono le due parole chiave da cui partire per una "messa in rete" di massima fruibilità dei servizi per una utenza più ampia. Da qui, hanno detto i due presidenti - Giuseppe Strada e Paolo Bertoluzzi - l'intento di “costruire piccoli e grandi progetti di collaborazione per dare maggior spazio e più ampia visibilità a progetti già in essere e per altri che verranno”.

 

I progetti

È già esposta nel foyer del teatro una mostra di pittura di lavori realizzati dagli anziani della RSA con il loro atelier artistico. Si darà avvio ad un progetto di musicoterapia come laboratorio musicale educativo-riabilitativo per anziani ricoverati. Una "guida all'ascolto delle opere" partendo con il ciclo denominato "il fantasma dell'opera: il melodramma in 10 lezioni. Anziani della RSA avranno ospitalità presso il teatro per la visione di spettacoli. Inoltre i chiostri del teatro di piazza Trento e Trieste ospiteranno quadri d'autore provenienti dal patrimonio artistico di proprietà della Benefattori.

 

Allargare l'azione

Queste le prime iniziative in cantiere per lanciare una collaborazione che permetterà alle due Fondazioni di allargare il loro campo d'azione in modo più incisivo non solo con i propri tradizionali fruitori ma aprendosi ad uno spettro più ampio di cittadini.

360