25-02-2014 ore 09:27 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Crema, 'Mondi di carta'. Centro culturale Sant'Agostino, Camillo Langone racconta le storie dei pittori italiani

Nell’ambito dell’iniziativa Mondi di Carta, domenica 2 marzo alle 17.30 presso la sala Cremonesi del Museo civico di Crema, Camillo Langone presenta il suo ultimo libro Eccellenti Pittori, edito dalla Marsilio. Il giornalista e autore sarà intervistato dalla gallerista Isabella Tupone.

 

Diario della pittura

L’autore, che collabora da anni con i quotidiani Il Foglio ed Il Giornale, scrivendo di letteratura, enogastronomia, architettura e naturalmente arte contemporanea, si propone attraverso questo testo di stilare un vero e proprio diario della pittura italiana vivente.

 

Con gli artisti nei loro studi

Affermando sin dall’incipit il proprio interesse per la pittura in senso stretto, fatta eccezione per qualche scultura, Langone esplora il panorama della pittura italiana attiva, vitale, corredando la sua panoramica di immagini degli artisti ritratti nei loro studi e nelle loro case, associando così un volto concreto e vivo alle opere di cui tratta.

 

Sulle orme del Vasari

Come fece il Vasari nel suo trattato Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, Langone parte dalle biografie degli artisti per arrivare a comprenderne e illustrarne il lavoro, in una lettura che risulta chiara, comprensibile e completa. L’autore sottolinea quindi la vitalità della pittura italiana, in continuo fermento, indicando una lista di artisti da seguire, ammirare e su cui investire.

336