24-10-2014 ore 12:20 | Cultura - Proiezioni
di Rebecca Ronchi

Alice nella città. In proiezione ‘24 hours party people’: primo appuntamento con la rassegna ‘Motion pictures’

Venerdì 24 ottobre alle 21.15 ha inizio la seconda rassegna cinematografica che si muoverà in parallelo con l'appuntamento fisso del mercoledì. La nuova proposta, dal titolo Motion Music Pictures, prevede quattro film che parlano di musica e, a seguire, quattro set musicali che rincorrono le immagini e le suggestioni di epoche e generi. Il primo appuntamento sarà con il film 24 hours party people di Michael Winterbottom, incentrato sulla comunità musicale di Manchester dal 1976 e al 1997 e sull’etichetta discografica indipendente Factory Records.

 

Leggende metropolitante
La storia, che parte dalla fase punk percorre tutti gli anni ottanta, seguendo le vicende di Tony Wilson, interpretato da Steve Coogan, il capo di Factory Records, e dei maggiori artisti della Factory: Joy Division, New Order, A Certain Ratio, The Durutti Column ed Happy Mondays. Al centro delle vicende c'è il nightclub The Hacienda. Il film è una combinazione di eventi reali, immaginari, rumours e leggende metropolitane. Wilson è spesso il narratore e il commentatore delle vicende che stanno accadendo contemporaneamente. Nel film sono anche presenti numerosi spezzoni d'epoca, riguardanti in particolare le esibizioni dal vivo.

 

Campagna tesseramento

L'ingresso è gratuito presentando tessera valida per l'anno 2014. Ricordiamo che tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni né biglietti di ingresso.

96