24-05-2018 ore 20:01 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Crema del pensiero, tre giorni alla scoperta del Caravaggio leggendario: cinema e arte

Sulle tracce di Caravaggio. Crema del pensiero propone una nuova tre giorni monografica dedicata al celebre pittore secentesco. La seconda edizione a cura dell'associazione culturale Le muse in collaborazione con il Caffè filosofico di Crema prosegue il filone dedicato alle monografie dei personaggi leggendari. Dopo Giacomo Leopardi, Michelangelo Merisi.Tuttl gli incontri si terranno in sala pietro da Cemmo con ingresso libero.


Arte, filosofia, cinema e televisione

Si comincia venerdì 25 maggio alle ore 20.30: lo storico dell'arte Costantino d'Orazio racconterà il Caravaggio segreto, ripercorrendo la rocambolesca vita del pittore. Il giorno successivo alle 17.30 il filosofo di estetica Sergio Givone parlerà con Fabio Canessa della Luce di Caravaggio. Ultimo appuntamento domenica 27 maggio alle ore 21 con Caravaggio sullo schermo, analisi contemporanea di film e prodotti televisivi ispirati al protagonista della seconda edizione.

 

Anffas dipinge Caravaggio

Nei chiostri del sant'Agostino sarà allestita la mostra a cura di Anffas Crema. Otto opere per altrettante emozioni, dipinte a colori dai ragazzi disabili per raccontare il loro Caravaggio. Durante la prima serata sarà presentata la pubblicazione dedicata a Giacomo Leopardi, a cura di Giovanni Bassi, Fabio Canessa e Tiziano Guerini. Il libro raccoglie tutti gli interventi dell'edizione 2017. Sarà disponibile gratuitamente per tutta la durata della manifestazione.

337