24-04-2015 ore 17:38 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema e dintorni. Gli appuntamenti del week end: dalla Festa di Liberazione alla Run for Parkinson’s, passando per il teatro

Fine settimana denso di iniziative, in particolar modo per il settantesimo anniversario della Liberazione. Le celebrazioni istituzionali a Crema partiranno alle ore 10, con la messa in Cattedrale. Seguirà la posa della corona d’alloro al famedio presso piazza Duomo e l’allocuzione del sindaco Stefania Bonaldi. Alle ore 11.45, la proiezione del documentario Storie di speranza, presso sala dei Ricevimenti. Alle ore 14, da largo Partigiani d’Italia partirà la pedalata per la Resistenza, organizzata dall’Anpi. Conclusione, alle ore 16, con la festa popolare presso il Sant’Agostino.

 

Celebrazioni a Pianengo

Festa delle Liberazione molto sentita anche a Pianengo, dove le celebrazioni istituzionali prenderanno il via alle ore 9, al Centro diurno, con l’esposizione di alcuni dipinti dell’artista Graziano Bertoldi e di una selezione di immagini fotografiche e pagine di giornali dell’epoca. Alle ore 11 il sindaco Ivan Cernuschi porterà il saluto delle istituzioni, seguito, alle ore 11.15, dal racconto in prima persona delle esperienze della II guerra mondiale di Angelo Alloni e Leonardo Premoli. Conclusione dei festeggiamenti alle ore 12.15 con un aperitivo aperto a tutti i partecipanti.

 

Liberazione ad Alice

Nel territorio cremasco i festeggiamenti proseguiranno anche nel pomeriggio: ad Alice nella città (Castelleone), dalle ore 13 “griglie fumanti e sole di primavera” per introdurre la giornata di spettacoli. Alle ore 15, Paolo Losco, Francesco Guerini, Mattia Manzoni e Alberto Soccini si cimenteranno nei Dialoghi partigiani. Un’ora più tardi, gli spazi di Alice verranno invasi dalla musica: Liberation music jam per Gigi e Italo, dove gli strumenti musicali verranno messi a disposizione di chiunque volesse partecipare alla jam session.

 

Alice nella città, festa della Liberazione

Grigliata antifascista

Anche il circolo Arci di Ombriano non mancherà di onorare la tradizione con la Grande grigliata popolare antifascista: a partire dalle ore 12 fuoco alle griglie per il pranzo della Liberazione. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, 4 gruppi musicali si alterneranno sul palco del circolo: Artery noise, Mc Fly, cherry & sunglasses, Baraonda e Soulcialist party workers.

 

Venanzio a teatro

Sabato sera, alle ore 21, il palco del teatro San Domenico ospiterà il Gruppo giovani per il teatro con lo spettacolo Mi ha rovinato Venanzio Scannabue. Scritta nel 2004 da Pietro Paparo, la rappresentazione – in dialetto cremasco – è incentrata sulle vicissitudini di Celestino Bentivoglio, un tranquillo piazzista di aspirapolvere chiamato a misurarsi con il nuovo vicino di casa, Venanzio Scannabue, esempio di marito tutto-fare, continuamente evocato da Gusta, moglie di Celestino, per spronare il marito ad imitare le gesta domestiche del nuovo vicino.

 

Stelline, ultimo atto

Alle ore 21 presso il teatro di San Bernardino andrà in scena l’ultimo atto della stagione teatrale Stelline. Ospiti saranno gli attori della compagnia Twentieth century bosc di Gerre de’ Caprioli con La veglia de le vedue. La commedia – dal taglio prettamente umoristico – si svolge in un unico atto: racconta la storia di sei donne, di come sono rimaste vedove dei rispettivi mariti.

 

Run for Parkinson's, una foto d'archivio (foto © Cremaonline.it)

Run for Parkinson’s

Domenica mattina, a Crema, spazio allo sport e alla solidarietà: a partire dalle ore 9.30, in piazza Duomo, si terrà la terza edizione della Run for Parkinson’s, la marcia ludico-sportiva organizzata all’associazione La Tartaruga. Due i percorsi che i partecipanti potranno effettuare: uno da 5 chilometri ed uno da 10 chilometri, cronometrato. Per chi fosse interessato, è possibile iscriversi in prevendita sabato 25 aprile a Ripalta Vecchia alla marcia del Marzale.

 

Expo, il primo assaggio

Nel pomeriggio Crema dà un primo assaggio del semestre Expo: alle ore 17 è prevista l’inaugurazione del nuovo impianto della sala Cremonesi con la presentazione del video promozionale della città, l’illustrazione dei principali eventi cremaschi e del progetto Extraordinary Crema. A seguire, alle ore 18, la presentazione della mascotte di Crema per Expo, il drago Tarantasio ed un breve spettacolo per i bambini.

 

Viaggio nelle fiabe

Durante la serata, alle ore 21, ancora spazio alle rappresentazioni teatrali di Crema in scena: al San Domenico di piazza Trento e Trieste la compagnia Teatro instabile di Vailate proporrà lo spettacolo Dorothy & co: “visto il disinteresse diffuso tra i bambini verso il mondo delle fiabe, il consiglio dei saggi di Fiabilandia decide di chiudere completamente i ponti con gli abitanti della Terra. Inizia così il fantastico viaggio dei protagonisti per provare a risolvere la situazione”.

262