24-04-2014 ore 11:43 | Cultura - Manifestazioni
di Paola Adenti

Costa di Mezzate. Magie al Borgo 2014: tre giorni di animazioni, spettacoli con i migliori artisti di strada provenienti da diversi Paesi

L’Associazione Feste in Costa ha presentato la XIV edizione del Festival Internazionale d'Arte di Strada Magie al Borgo con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli. La manifestazione si svolgerà dal 25 al 27 aprile nel borgo storico bergamasco di Costa di Mezzate con 30 compagnie, 89 artisti e 33 spettacoli suddivisi in 94 repliche. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Costa di Mezzate, il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca onlus e patrocinato dalla Regione Lombardia, Assessorato Culture, Identità, Autonomie, e dalla Provincia di Bergamo, Assessorato alla Cultura.

 

La manifestazione

Il Festival è cresciuto di anno in anno tanto da divenire, oggi, una manifestazione di richiamo internazionale che fa coesistere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia, gastronomia e magia. Magica è anche l’atmosfera del borgo che torna per tre giorni indietro nel tempo mobilitando i suoi abitanti, un tempo in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per la gioia dello stare insieme e divertirsi. Altrettanto magica è la cornice in cui gli eventi sono inseriti: suggestive piazze, corti, cortili e le strette vie del borgo trasformate in palcoscenico. Dalle 15 di ogni pomeriggio partirà una non-stop performance che si protrarrà fino a notte mentre alle 9.30 del 26 aprile avrà luogo la festa degli aquiloni.

 

Il borgo

Il borgo antico di Costa di Mezzate è un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura, il paese offre scorci suggestivi su cui domina l'imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli e il folto pubblico itinerante che ogni anno accorre per Magie al Borgo. Nato in occasione della festività di San Giorgio, oggi il Festival si conferma un evento di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività ed un incontro di arti e culture. La comunità locale viene coinvolta nella realizzazione dell'evento e nelle molteplici attività collaterali come i laboratori di teatro e circo, la realizzazione di scenografie e costumi.

 

La fantasia e gli spazi

Ogni anno il paese si veste di fantasia. La scorsa edizione strane creature galleggiavano nelle acque del torrente ed enormi farfalle variopinte muovevano ali metalliche. Anche nel 2014 oggetti curiosi coloreranno le strade del paese modificano la percezione dello spazio urbano del visitatore e lo faranno precipitare in un tempo sospeso entro la dimensione visionaria della festa. "Torri squisite spuntano tra facciate di case stupite, assieme a quadrupedi acrobati, guardiani chiassosi e leggende di santi attraversate dal volo di farfalle meccaniche. Sono i personaggi e gli episodi di una storia fantastica, raccontata dagli abitanti, adulti, ragazzi e bambini di questo borgo incantato". (Gino Copelli).

421