24-01-2015 ore 19:15 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Sabato sera a teatro, tra Beatles, Cirilli e letture sull'Olocausto. Domenica la consegna del Cremasco dell'anno

Grande concentrazione di spettacoli anche per la quarta fine settimana di gennaio. Sabato sera all’insegna della musica e dei concerti dal vivo ma non mancheranno gli spettacoli teatrali. Si chiuderà domani la ventiseiesima edizione del presepe dei Sabbioni, mentre al Museo Sant’Agostino, alle 16.30, andrà in scena l’evento a sorpresa di ArtShot.

 

Sgt Peppers al San Domenico

Alle ore 21, al teatro San Domenico, andrà in scena A summer in the life, iniziativa benefica organizzata dal Lions Club Crema Gerundo. Cinque big della scena musicale cremasca – Paolo CellaRoby 'Big' ContiGiancarlo DossenaFilippo Guerini e Gianfranco Zibetti – ripercorreranno l’epopea dei Beatles arricchita dagli aneddoti narrati da Nicola Cazzalini.   

 

Sussurro nel vento

Stasera si alza il sipario sulla nuova stagione teatrale della compagnia Caino & Abele, con la rappresentazione Sussurro nel vento. Gli allievi della Cre-Arti, sostenuti dalla compagnia senior, porteranno in scena una rappresentazione che narra le sorti di un fuggitivo, diviso tra il pregiudizio e l’innocenza dell’amore. Lo spettacolo si terrà al teatro di Offanengo, alle ore 21.

 

Tale e quale… A me!

Ognuno di noi – si dice – ha 7 sosia nel mondo. Questa teoria è alla base del nuovo show teatrale di Gabriele Cirilli, attore comico speso ricordato grazie al personaggio di ZeligTatiana. Il cabarettista di Sulmona torna a teatro, questa sera, con un nuovo spettacolo: Tale e quale… A me! Appuntamento alle ore 21, al teatro del Viale, a Castelleone.

 

Lo spettacolo della Memoria

Con qualche giorno di anticipo il Piccolo Parallelo porta in scena lo spettacolo dedicato alla memoria dell’Olocausto. Stasera alle ore 21 Marco Zappalaglio salirà sul palco del teatro Galilei di Romanengo per proporre, accompagnato al violoncello da Raffaella Matta, Non è stato il freddo la cosa peggiore: un reading musicale, una via di mezzo tra una lettura ed un concerto basata sulle testimonianze dirette di due sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti.

 

Carnevale in musica

L’edizione 2015 del Carnevale scalda i motori a suon di musica. È previsto per stasera, alle ore 21 presso la sala Pietro da Cemmo del museo civico Sant’Agostino il Gran concerto di carnevale. Ad allietare l’inaugurazione della kermesse carnevalesca, l’associazione musicale Il Trillo, diretta dal mastro Mauro Pedrazzini.

 

Cremasco dell’anno

Domani, all’auditorium Bruno Manenti, alle ore 15 si terrà la cerimonia di conferimento del Cremasco dell’anno. Il premio ideato dal settimanale InPrimapagina, quest’anno verrà conferito a Marina Zanotti, titolare di Officina meccanica Zanotti. Al termine della cerimonia seguirà il brindisi a palazzo municipale.

 

Tributo a Giovanni Vailati

Si terrà domani, alle ore 16.30, il tributo del mandolinista Ugo Orlandi a Giovanni Vailati, il Paganini del mandolino. Lo spettacolo – in ricordo dei 200 anni dalla nascita di Vailati – si terrà presso Chiesa parrocchiale di Santo Stefano in Vairano; Orlandi sarà accompagnato dai maestri Claudio De Micheli al pianoforte e Marco Ravasio al violoncello. La biografia sarà illustrata e introdotta da Luigi Dossena.

751