23-11-2017 ore 20:51 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Crema. Concorso per don Agostino, nona edizione: il coraggio che va "oltre la paura"

Il concorso fotografico letterario dedicato a don Agostino Cantoni compie nove anni L’edizione 2018 è dedicata alla poesia del coraggio e alla capacità di andare oltre la paura. L’iniziativa rivolta ad adulti e ragazzi è promossa dall’unità pastorale di san Giacomo e san Bartolomeo, con il patrocinio del Comune di Crema e il sostegno dell’ufficio scolastico provinciale di Cremona.

 

La poesia del coraggio

Il tema scelto è strettamente attuale: basta sfogliare un giornale o accendere la televisione per percepire i segnali della paura e dell’insicurezza che agita la quotidianità. “Terrorismo, malattie, catastrofi naturali, sono tante le situazioni socio-culturali che generano ansia e angoscia nelle persone” spiegano gli organizzatori, che seguendo le orme di don Agostino invitano giovani e adulti a riflettere sul tema. Dare una lettura dei segni del tempo, trovare nuove chiavi, nuovo ottimismo, fronteggiare la paura e scavalcarla con il coraggio di andare oltre l’inquietudine e avere fiducia in se stessi, nel prossimo e nel futuro.

 

Il concorso cresce

A nove anni dalla sua fondazione il concorso conta adesioni da tutta Italia, grazie alle diffusione attraverso siti tematici e pagine dedicate alla letteratura. Solo l'anno scorso sono stati raccolti 160 elaborati, tra poesie, racconti e saggi; l'auspicio è quello di riconfermare il traguardo 2017, per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo 2018. La premiazione sarà il 12 maggio presso la chiesa santa Maria di Porta Ripalta, dove saranno esposti gli elaborati raccolti. Oltre ai premi tradizionali, saranno istituiti due riconoscimenti speciali dedicati al miglior fotografo e al miglior autore del territorio cremasco. Per tutte le informazioni consultare la pagina ufficiale del concorso o la pagina facebook.