23-11-2014 ore 18:16 | Cultura - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Presentato il libro sulla vita di don Giussani. Il vescovo Oscar Cantoni: "uomo mandato dalla Provvidenza"

Poco più di un centinaio i presenti ieri sera all’Auditorium Manenti, dove è stato presentato il nuovo libro di Alberto Savorana: La vita di don Giussani. All’incontro ha preso parte anche Francesco Alberoni, sociologo e scrittore. Non ha fatto mancare il suo contributo nemmeno il vescovo di Crema, Oscar Cantoni.

 

Un uomo mandato dalla Provvidenza
“Gli uomini di ogni età e di ogni tempo – ha introdotto il vescovo Cantoni – bramosi di verità e bellezza sono alla ricerca di persone che testimonino con la loro vita la bellezza di un amore che affascina: l’amore di Cristo. Don Giussani è stato uno di questi uomini, mandato dalla Provvidenza. Nella chiesa del nostro tempo il Signore ci ha visitato con uomini significativi, come don Giussani, che è stato capace di intraprendere ed osare nuove forme di vita cristiana”.

 

L’amore per Cristo
“La scrittura ed i significati che ha voluto trasmettere don Giussani – ha spiegato Francesco Alberoni – non sono comprensibili al di fuori del movimento che ha fondato. Nel suo linguaggio e nei suoi insegnamenti c’è l’amore intenso e totale per Cristo, che trasmetteva a tutti quelli che venivano in contatto con lui”.

 

Cristianesimo come esperienza
“Uno dei fattori decisivi per Don Giussani – ha commentato l’autore del libro, Alberto Savorana – era l’inizio di ogni giorno, di cui lui stesso si stupiva per primo: era un inizio continuo della sua vita. Suo tratto distintivo era la capacità di destare interesse, frutto del dilatarsi della sua esperienza umana e della sua passione. Don Giussani ha scoperto che il cristianesimo trasmesso da famiglie ed oratori se non diventava esperienza per i giovani era destinato a perdersi”.    

129