23-07-2014 ore 14:44 | Cultura - Proiezioni
di Rebecca Ronchi

Castelleone. Secondo appuntamento all'aperto con Alice, mercoledì 23 luglio in proiezione Notizie dagli scavi

Secondo appuntamento per E ci arrivava l'eco di un cinema all'aperto - Vol. 3, la tradizionale rassegna di Alice nella città. Mercoledì 23 luglio alle 21.15 è in programma, presso il cortile estivo di Alice, sarà proiettato Notizie dagli scavi di Emidio Greco.

 

La storia

Il film, presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2010, con interpreti Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Iaia Forte racconta di un personaggio stralunato e mite, lavora come tuttofare all’interno di una casa di tolleranza romana. Un giorno gli viene ordinato di andare a trovare in  ospedale la marchesa, un’ex prostituta della casa che ha tentato il suicidio. Tra i due nasce un’intesa che avrà inevitabili sviluppi. Tratto dal romanzo di Franco Lucentini datato 1964, il regista mantiene intatto l’impianto letterario trasportando di fatto, la carta sulla pellicola. Il risultato è una delle più toccanti storie d’amore del cinema italiano. Sul sito internet di Alice nella città sono consultabili i titoli dell’intera rassegna.
 

Ingresso e tesseramento
Anche per l’estate Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione per il 2014 (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni ai biglietti di ingresso.

123