23-05-2018 ore 17:59 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Crema. InChiostro, al sant'Agostino tre giorni di letteratura con lo sguardo rivolto al futuro

Il nome è un programma, il calendario è ricco di ospiti. InChiostro è il primo festival cremasco dedicato alla letteratura. Si terrà  da venerdì 22 a domenica 24 giugno presso il centro culturale sant'Agostino. Tre giorni per oltre quaranta ospiti tra scrittori, editori indipendenti e protagonisti della narrativa contemporanea.

 

Con lo sguardo al futuro

"Entra gente che non legge, escono lettori". questa la filosofia dell'ideatore Lorenzo Sartori, organizzatore del progetto in collaborazione con l'amministrazione comunale e la biblioteca cremasca. Lo sguardo verso il futuro sarà il tema conduttore della tre giorni letteraria. Fumetti, graphic novels, letture dgitali, blog, per leggere la realtà attraverso le diverse generazioni. Gli adolescenti saranno i protagonisti di numerosi romanzi presentati durante il festival. A questo proposito non mancherà la collaborazione con gli istituti superiori Racchetti-Da Vinci e Sraffa-Marazzi, le associazioni Crema-ComX e Rinascimenti.

Ospiti e programma
L'evento di apertura sarà venerdì 8 giugno alle 21 presso la libreria cremasca La Storia. Il programma (QUI il dettaglio) prevede quattro tavole rotonde sui nuovi orizzonti della lettura, sei appuntamenti dedicati al giallo, cinque a tema fantascienza, un incontro di poesia. Ogni sera ospiti speciali, come Raul Montanari, Gianni Biondillo, Deborah Brizzi, Flavio Villani, Paolo Roversi e Pietro Caliceti. Non mancherà uno spazio per bambini e un'area per le case editrici indipendenti locali e non.

512