23-05-2015 ore 19:08 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Domenica i mercatini tornano sotto il Torrazzo. Sulle bancarelle specialità locali, nazionali e prodotti artigianali

“Se siete disponibili, lo rifacciamo”: così si era chiusa l’edizione natalizia dei Mercatini sotto il Torrazzo. L’esperienza è piaciuta, tanto che gli organizzatori hanno presentato ieri il primo appuntamento della nuova stagione, previsto domenica 24 maggio, dalle ore 9 alle ore 19. Su iniziativa dell’assessorato al Turismo di Crema, sostenuto dalla Pro loco, Ascom Crema e dall’associazione Olimpia, piazza Aldo moro e il centro storico si riempiranno di bancarelle all’insegna della gastronomia e dell’artigianato.

 

Eccellenze e turismo

“È la ripartenza dei mercatini – commenta Matteo Piloni, assessore con delega al Turismo – potenziata rispetto all’esperienza dello scorso anno. Una nuova iniziativa è quella della passeggiata turistica: alle ore 16, dalla chiesa di San Bartolomeo, partirà una visita guidata alla scoperta di alcuni organi storici della città e alla sezione di Arte organaria presso il museo civico. Tra dolciumi e manufatti, ci sarà anche una bancarella di libri: il ricavato verrà donato all’associazione cure palliative Alfio Privitera”.

 

Specialità cremasche e nazionali

“Con questa iniziativa mettiamo in mostra le eccellenze del cremasco. Le bancarelle ospiteranno prodotti alimentari tra cui anche le specialità cremasche e nazionali, con tanto di degustazioni. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini, per farli divertire mentre i genitori possono visitare con calma i mercatini”. Si preannunciano, infine, grandi novità in merito al settore culinario: “dalle ore 11 a mezzogiorno – ha concluso Franco Bozzi – vi aspettiamo in piazza per una gustosissima sorpresa”.

360