23-04-2014 ore 20:53 | Cultura - Proiezioni
di Francesco Jacini

The Amazing Spider-Man 2, il potere di Electro. Il nuovo capitolo delle avventure di Peter Parker in proiezione al Portanova

Ritorna sul grande schermo lo stupefacente Uomo Ragno ovvero il superore con superproblemi   nel secondo capitolo della nuova trilogia, dopo quella griffata da Sam Raimi dal 2002 al 2007: Amazing Spider-Man 2, il potere di Electro.

 

I nemici

Il giovane Peter Parker (Andrew Garfield) con i suoi poteri di ragno vive la sua tranquilla vita quotidiana tra la scuola e Gwen (Emma Stone) ormai diventata la sua ragazza. Tutto fino a quando il passato non ritorna a tormentarlo, insieme a due nuovi nemici e solamente Parker può proteggere i suoi concittadini: Max Dillon (Jamie Foxx), un ragazzo vittima di un esperimento fallito e il suo migliore amico, che non vedeva da tempo, Harry Osborn (Dane De Haan), rispettivamente nei panni dei cattivi Electro e Green Goblin.

 

Le tematiche

I centoquarantadue minuti del film non hanno un attimo di pausa sia nei momenti di alto ritmo, come l’incontro finale fra l’eroe mascherato ed Electro, a quelli fra Peter e Gwen e lo stesso Peter con l’adorata zia May (Sally Field). Molti i temi trattati come l’amore, la paura del futuro, la diversità, essere accettati dal mondo e scoprire proprio il passato; il finale amaro regala, speranza nel finale che fa presagire un nuovo capitolo. Il genere che prosegue la sinergia fra la Marvel, la casa delle idee, ed il cinema è adatto ad un pubblico di tutte le età. Un pubblico che ha sempre amato il superore con i super problemi.

 

Regia e produzione

Il progetto di questo sequel è stato ufficializzato undici mesi prima dell'uscita nei cinema del primo capitolo The Amazing Spider-Man 2 nell’agosto del 2011; successivamente sono stati confermati Marc Webb alla regista e Garfield come protagonista. Le riprese sono iniziate il 4 febbraio 2013 e sono terminate il 25 giugno. Gli esterni si sono svolti a New York mentre alcune scene interne negli Ironhead Studios di Los Angeles. Da oggi il film è in programmazione presso il Multisala Portanova.

 

 

169