23-04-2014 ore 10:49 | Cultura - Proiezioni
di Rebecca Ronchi

Alice nella città, stasera parte la rassegna Lavoro 3.0. Alle 21 sarà proiettato ‘A tempo pieno’ di Laurent Cantet

Questa sera alle ore 21 avrà inizio l'ultima rassegna cinematografica di Alice nella città, prima degli appuntamenti all'aperto che si svilupperanno nei mesi estivi. La scelta di Alice è caduta su una riflessione sul tema del lavoro, con quattro pellicole raccolte nel titolo ‘Lavoro 3.0’.

 

La nascita del consumo di massa

Lavoro 3.0’ racconta la prima fase dell’evoluzione del lavoro quella della rivoluzione industriale di fine ‘800 e come seconda fase quella del secondo dopoguerra, con il boom economico e la nascita del consumo di massa, oggi ci troviamo di fronte a quella che possiamo definire come terza grande fase, quella della globalizzazione, della delocalizzazione, del precariato, della grande crisi dell’economia occidentale.

 

La crisi del sistema

In questa rassegna si parlerà di questa terza fase e delle conseguenze che la grande crisi di sistema porta nelle vite delle persone, nelle comunità, nei rapporti sociali e interpersonali. La prima proiezione è dedicata al film ‘A tempo pieno’ di Laurent Cantet (2001), storia di Vincent, manager e consulente aziendale che, trovandosi senza lavoro, non dice nulla in famiglia continuando apparentemente a vivere come nulla fosse cambiato, girovagando e dormendo in automobile.
 

Ingresso con tessera

Anche per il 2014 Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni né biglietti di ingresso.

397