22-10-2016 ore 17:10 | Cultura - Arte
di Stefano Zaninelli

CremaComX. Piace la mostra di fumetti allestita al Gran rondò. Il team al lavoro per la seconda edizione della rassegna

Chi butta un’occhiata, chi invece si ferma ad ammirare: la mostra targata Crema.comX ed esposta nella navata centrale del centro commerciale Gran rondò ha catturato l’attenzione di molti passanti. Le ventisei tavole realizzate a matita, a china e con tecnica mista da quattro autori – Fausto Chiodini, Andrea Fontana, Martina Naldi e Riccardo Randazzo – ben rappresentano la nuova ondata di passione per l’arte del fumetto a Crema.

 

Il fumetto e il territorio

“Le attività di Crema.comX stanno andando molto bene – commenta Nino Antonaccio – probabilmente perché un’esperienza come questa mancava”. Lo si desume dallo slancio e dal nuovo interesse che Crema ha iniziato a nutrire per il fumetto. Due le evidenze a supporto: il successo della rassegna d’esordio lo scorso aprile nelle sale Agello, capace di catalizzare appassionati, curiosi e gente d’ogni genere ed età; il positivo riscontro che finora ha ricevuto il corso annuale di fumetto tenuto da Andrea Fontana, con iscritti dal Cremasco e da fuori provincia.

 

La mostra al Gran Rondò

Lo stesso dicasi per la mostra che da lunedì ha trovato casa al Gran Rondò, che domani – domenica 23 ottobre – culminerà nella Festa del socio organizzata dal comitato soci Coop di Crema, promotore dell’iniziativa. Ad impreziosire l’esposizione, schizzi e bozzetti realizzati sul posto da Fontana, giovane e talentuoso disegnatore originario di Soresina, autore di Villa Apocalisse e già vincitore del Lucca Project Contest del 2014.

 

Verso la rassegna 2017

Il team di Crema.comX non si ferma qui. Il programma delle attività è in continua evoluzione. I responsabili sono già all’opera per dare forma alla prossima edizione della rassegna, che anche l’anno prossimo si terrà nel mese di aprile. Idee, spunti ed ambizioni non mancano: “quest’anno abbiamo invitato Sergio Gerasi, Francesca Follini e Franco Luini, ma anche l’anno prossimo avremo ospiti importanti. L’obiettivo – conclude Antonaccio – è quello di sfruttare l’opportunità e di aprirci all’animazione”.

404