22-07-2017 ore 11:39 | Cultura - Tradizioni
di Francesco Ferri

Montodine, sagra patronale. Quattro giorni tra eventi, mostre, musica e auto storiche

Fervono i preparativi per la sagra patronale di Montodine. Quattro giorni all’insegna del divertimento, da oggi – sabato 22 – a martedì 25 luglio. In programma mostre, proiezioni, aperitivi in musica, degustazioni di dolci, concerti e la tradizionale passerella di auto storiche. La rassegna è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale Pro loco. Fulcro delle iniziative sarà la centrale piazza XXV Aprile. Come evidenziato dal sindaco Alessandro Pandini, “in paese l’entusiasmo è alle stelle. Tutte le associazioni e i gruppi sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione”.

 

Mostre, musica e salute

Questa sera, sabato 22 luglio alle 21, verrà inaugurata la mostra fotografica dal tema Montodine e la sua storia. Propone una carrellata di foto che ritraggono il paese negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Una selezioni di hobbisti esporrà le proprie creazioni e alle 21.30 verrà proiettato il cortometraggio del 1931 I due legionari con Stanlio e Ollio. In calendario per domenica 23 una serie di iniziative per il benessere della persona. Alle 18 verranno distribuiti materiali informativi e gadget per la tutela della salute e per far conoscere l’acqua pubblica. Gli eventi sono curati rispettivamente dall’Azienda di tutela della salute, l’Ats Val Padana, e Padania Acque. Alle 19 la musica di Ahri allieterà l’aperitivo in piazza con pezzi inediti e cover. Alle 21 sarà la volta della Zu’ Rino band con il tributo a Rino Gaetano.

 

Dolci e auto storiche

Il rombo dei motori delle auto storiche invaderà il paese lunedì 24 alle 21 per l’apprezzato Gir dal cantù, la gara di regolarità per auto d’epoca. Martedì 25 spazio ad un appuntamento tutto da gustare, con l’edizione 2017 della Festa della torta. A tutte le persone che offriranno gli sfiziosi dolci verrà consegnato in omaggio il volume Bruschette & crostoni. Musica e ballo in piazza saranno garantiti dall’orchestra Alida. Non mancheranno divertimenti per i più piccoli grazie al luna park allestito al centro sportivo fino a domenica 30 luglio.

1622