22-05-2017 ore 18:01 | Cultura - Manifestazioni
di Ramona Tagliati

Crema del pensiero, tre serate sulle magnifiche tracce di Giacomo Leopardi

Il festival della filosofia di Crema si rinnova: dopo il ciclo degli 11anni del Decalogo in discussione, ora Crema del Pensiero affronta un ciclo di monografie dedicate a personaggi straordinari della letteratura, dell'arte, del pensiero e della musica. Quest'anno il protagonista sarà Giacomo Leopardi, il più grande poeta dell'Ottocento e tra i migliori di ogni tempo.

 

Tre serate di maggio con la poesia

L'evento avrà come titolo Sulle tracce di Leopardi – Tre serate sul poeta di Recanati e si svolgerà nei chiostri del centro culturale sant'Agostino venerdì 26 maggio, sabato 27 e domenica 28.In programma filmati, dibattiti, relazioni, discutendo la poetica, il pensiero e analizzando la vita del più famoso poeta italiano contemporaneo.

 

Il programma completo

Questo il programma dell'edizione 2017. Venerdì 26 maggio, ore 20.30 Il materialismo romantico – La letteratura di Leopardi con il professor Mario Andrea Rigoni, ordinario di Letteraura italiana all'Università di Padova, studioso, saggista e traduttore. Su Giacomo Leopardi ha curato il Meridiano Mondadori. Sabato 27 maggio, ore 21, L'avventura delle idee – La filosofia in Leopardi con Emanuele Severino, filosofo, autore di importanti libri su Leopardi e Giulio Giorello, filosofo, autore con Edoardo Boncinelli, del nuovo libro L'incanto e il disinganno, Leopardi: poeta, filosofo, scienziatoDomenica 28 maggio, ore 21, Il Giovane Favoloso film di Mario Martone letto e commentato da Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico. Crema del Pensiero ospiterà inoltre una mostra curata dai ragazzi dei centri Anffas. 

530