22-05-2015 ore 18:46 | Cultura - Manifestazioni
di Gianni Carrolli

Montodine. Fotografie ed elaborati per il centenario della Grande guerra

Anche Montodine ricorda il centenario della prima guerra mondiale con due iniziative. La prima è una mostra fotografica legata ad un concorso per il miglior elaborato in merito all’ingresso dell’Italia nella Grande guerra. Entrambe hanno ottenuto la concessione all’utilizzo del logo ufficiale delle celebrazioni dalla presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il concorso

Il bando di concorso, invece, assegnerà una borsa di studio al miglior elaborato sul tema: XXIV maggio 1915 sono trascorsi cento anni dall’ingresso dell’Italia nel vortice della prima guerra mondiale. Il concorso è rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Enrico Fermi di Montodine. Le premiazioni sono previste sabato 23 maggio alle ore 11 presso la sala assemblee del Comune di Montodine; a seguire, l’inaugurazione della mostra. I due migliori elaborati saranno premiati entrambi con una borsa di studio pari a 300 euro per il primo classificato e 200 euro per il secondo.

 

L’esposizione

La mostra fotografica – l’inaugurazione dopo la premiazione del concorso – verrà realizzata con immagini provenienti da diversi istituti ed enti che conservano numerosi documenti del patrimonio audiovisivo nazionale, quali l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, la commissione Cultura della Camera dei Deputati, l’istituto centrale per il Catalogo Unico, l’istituto centrale per i Beni sonori ed audiovisivi discoteca di Stato e Cinecittà Luce.

 

Gli orari della mostra

La mostra, ad ingresso gratuito, verrà allestita presso la sala Consigliare in municipio , in piazza XXV aprile. Rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari: sabato 24, domenica 25 e sabato 30 maggio dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18; martedì 26 e giovedì 28 maggio dalle ore 20 alle ore 21.30; domenica 31 maggio dalle ore 10 alle ore 12.

 

Partner dell’iniziativa

L’Amministrazione di Montodine ha realizzato le iniziative in collaborazione con i comuni di Casaletto Ceredano, Credera, Gombito, Moscazzano, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, con l’istituto comprensivo Enrico Fermi di Montodine, con l’associazione Combattenti e Reduci Sezione di Montodine ed il Comitato di promozione dei principi della Costituzione italiana del Comune di Crema.

890