22-03-2016 ore 10:23 | Cultura - Arte
di Angelo Tagliani

Crema.comX. Ad aprile una mostra, i cosplayers e la sfida a fumetti

L’arte del fumetto, sabato 16 e domenica 17 aprile, farà bella mostra di sé nelle sale Agello del centro culturale Sant’Agostino di Crema. Per l'occasione tre grandi disegnatori come Sergio Gerasi, Francesca Follini e Franco Luini esporranno tavole originali e accoglieranno i visitatori. Da non perdere la sfida a fumetti per gli studenti delle scuole di Crema e per gli appassionati in generale.

 

Luogo di incontro

Come spiega Nino Antonaccio, “l’obiettivo è creare un luogo di incontro dei fans del fumetto di Crema e dintorni, che non mancano, a giudicare dai tanti che sono andati al recente Lucca Games. Non solo. L’elevato numero di scuole rappresenta un bacino interessante per l’iniziativa. È previsto uno spazio laboratoriale sia per gli ospiti che per i giovani disegnatori. Saranno presenti anche alcuni negozi di fumetti e di libri dedicati”.

 

I cosplayers

All'evento prenderanno parte anche i cosplayers, ragazzi e ragazze vestiti come i loro eroi. Infine, per un numero limitato di classi sarà possibile effettuare una visita guidata il sabato mattina 16 aprile (della durata di circa 30 minuti) a partire dalle ore 9.30. Gli insegnanti interessati possono inviare una mail entro il 6 aprile a [email protected] per prenotare la visita della propria classe e concordare l’orario.

 

Gli organizzatori

In collaborazione col Centro Galmozzi, il Comune di Crema, il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona e col supporto del Museo di Crema. Il Comitato Cremacomics che organizza la manifestazione è composto da Nino Antonaccio, vicepresidente del Centro Galmozzi di Crema, Rosa Messina, attrice e docente di corsi di teatro al San Domenico di Crema e presidente dell’associazione Instabile Quick, Tullia Guerrini Rocco, ex dirigente scolastica ed organizzatrice di MediaExpo, Michele Ginevra del CF Pazienza.

807