21-12-2014 ore 18:13 | Cultura - Proiezioni
di Riccardo Cremonesi

L’amore bugiardo – Gone Girl. I falsi sentimenti dettati dalla società moderna raccontati nella nuova pellicola diretta da David Fincher

L'amore bugiardo - Gone Girl del regista David Fincher è un viaggio attraverso la moderna cultura dei media e lungo le profonde linee di frattura di un matrimonio americano, con tutte le sue false promesse, gli inganni inevitabili e l'umorismo cupo. Il film è stato tratto dal best omonimo scritto nel 2012 da Gillian Flynn, sceneggiatore della pellicola stessa.

 

La trama

Al centro della storia troviamo l'ex scrittore newyorkese Nick Dunne (Ben Affleck) e la moglie ed ex ragazza dei suoi desideri Amy (Rosamund Pike), che cercano di sbarcare il lunario nel Midwest americano in piena recessione. La loro storia traccia la sinuosa silhouette della vita di una coppia contemporanea felicemente sposata. Ma il giorno del quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare e quella silhouette si sgretola in un labirinto di crepe. Nick, avvolto in una nebbia di comportamenti ambigui, diventa il principale indiziato, mentre la ricerca di Amy segue il suo corso in una crescente frenesia mediatica, davanti agli occhi di un mondo assetato di rivelazioni.

 

L’amore bugiardo

Dopo aver diretto pellicole del calibro di Seven e Fight Club, David Fincher ci mostra come anche l’amore più vero possa cambiare improvvisamente e dimostrare una falsità ambigua celata da una solidità apparente, dettata dalla società in cui viviamo. La pellicola, che nei suoi 145 minuti non annoia mai, sarà destinata a diventare l’ennesimo cult movie da Oscar.

 

La colonna sonora

Ottimo l’accompagnamento musicale firmato dal duo Trent Reznor (leader dei Nine Inch Nails) e Atticus Ross. Si tratta della terza collaborazione tra i due musicisti ed il regista: nel 2010 hanno firmato la colonna sonora di The Social Network, per la quale vinsero l’Oscar, e l’anno successivo quella di Millennium – Uomini che odiano le donne, grazie alla quale hanno vinto un Grammy.

 

252