21-10-2014 ore 11:02 | Cultura - Arte
di Leonardo De Micheli

Cremona. Nuovo ciclo del corso di Storia dell'arte lombarda: dall'Umanesimo al Rinascimento, otto incontri in programma

Prenderà il via mercoledì 22 ottobre il quinto ciclo del corso di Storia dell’arte lombarda organizzato dall’associazione Amici del Museo di Cremona in collaborazione con la Fondazione Arvedi-Buschini e patrocinato, da quest’anno, dal Comune di Cremona.

 

Dall'Umanesimo al primo Rinascimento

Il ciclo di incontri tratterà il periodo che va dall’Umanesimo al primo Rinascimento, secondo il seguente programma: si comincia il 22 ottobre con la relazione “Masolino, Foppa, Mantegna. Il cerchio magico della pittura umanistica lombarda” a cura di Mario Marubbi del museo civico Ala Ponzone e docente dell’università Cattolica di Brescia. Il 5 novembre Alessandro Rovetta dell’università Cattolica di Milano interverrà invece su Classicismo architettonico in Lombardia: Filarete, Bramante e Cesariano. Il 26 novembre sarà la volta di Jessica Gritti del Politecnico di Milano con Una chiesa per la duchessa: San Sigismondo a Cremona e le chiese a navata unica in Lombardia.Si prosegue poi il 10 dicembre con Spazi urbani, cantieri e monumenti: appunti sulla trasformazione della città in età sforzesca a cura di Monica Visioli dell’università degli Studi di Pavia.

 

Quattro date anche nel 2015

Gli incontri proseguiranno anche nei mesi di febbraio e marzo del 2015: Sintomi di Rinascimento in Lombardia: la scultura al tempo di Francesco Sforza (Aldo Galli, università di Trento, 11 febbraio), Leonardo alla corte degli Sforza (Edoardo Villata, università Cattolica di Milano, 25 febbraio), Da Borgognone a Zenale: il culmine della pittura lombarda (Mario Marubbi, 11 marzo), Smalti e ori nella Lombardia sforzesca. Incroci tra le arti congeneri (Paola Venturelli, università dell’Insubria, 25 marzo). Tutti gli incontri si tengono a partire dalle 17.30 presso la sala Puerari del museo civico di Cremona; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

661