21-10-2014 ore 15:39 | Cultura - Libri
di Paolo Carelli

Crema. Questa sera al Barcelona Cafè 'Il ritorno di Gatsby'. Presente l'autore Pino Farinotti, intervista di Andrea G. Pinketts

Secondo un sondaggio effettuato recentemente negli Stati Uniti, Il grande Gatsby è al primo posto tra i romanzi più amati del Novecento. Il capolavoro di Francis Scott Fitzgerald ha avuto anche diverse trasposizioni cinematografiche, l’ultima delle quali – nel 2013 con Leonardo Di Caprio nei panni del protagonista – ha rilanciato l’immagine del personaggio forse più popolare della letteratura moderna. Un personaggio dannato e tragico fino alla morte, tanto che c’è chi ha voluto farlo rivivere, affascinato dalla sua immortalità.

 

Il grande Gatsby non è morto

È Pino Farinotti, celebre scrittore e critico cinematografico, autore dell’omonimo Dizionario dei film, che ha recentemente dato alle stampe Il ritorno di Gatsby, edito da Morellini. Incapace di accettare la fine dolorosa del protagonista di Fitzgerald, lo scrittore italiano ha deciso di farlo rinascere, in una sorta di sequel che vede il personaggio salvarsi ed espatriare fino a raggiungere la Costa Azzurra, dove si trova a fare i conti con il suo passato.

 

Modera l'incontro Francesco Martelli

Questa sera, l’autore sarà presente per discutere del romanzo nel corso di un incontro organizzato presso il Barcelona Cafè di via Matteotti; con lui anche lo scrittore milanese Andrea G. Pinketts che condurrà l’intervista, e Francesco Martelli come moderatore. Nel corso della serata, verrà presentata anche la nuova edizione 2015 del Dizionario dei film curato dallo stesso Farinotti.

312